Alimentazione: Un pieno di salute

Il cambio di stagione è sicuramente uno dei momenti migliori per depurare l'organismo, difenderlo dall'inquinamento e aumentarne le difese immunitarie.

Vediamo quali sono i vegetali che ci aiutano a fare un "pieno di salute".

Fonti naturali di vitamina C: agrumi, peperoni rossi, cavolfiori, cipolle, spinaci, prezzemolo, kiwi, ananas, verze, frutti di bosco. Protegge i vasi sanguigni (pareti venose), contrasta le emorragie della cute e delle mucose, combatte i raffreddori (frequenti in primavera).

Fonti naturali di vitamina A: tutti i vegetali di colore giallo e arancio come carote, pomodori, arance, banane, zucca, patate, aglio, indivia, lenticchie. Combatte l'ipertensione arteriosa, protegge i polmoni dall'inquinamento e dal fumo, la vista, contrasta l'invecchiamento di tutte le cellule, mantiene in buono stato la nostra pelle e le mucose (è un fattore di ringiovanimento).

Fonti naturali di vitamina E: tutte le verdure a foglia verde, germe di grano, legumi. Presenta analogie con la vit.A. Inoltre aiuta a ridurre i grassi nel sangue.

Sono tutte vitamine antiossidanti che aumentano, integrandosi, le nostre difese immunitarie e contrastano le malattie. Contengono precursori degli acidi grassi (acido alfalinoleico) che nel nostro organismo si trasformano in Omega 3.

E' importante per la loro assunzione consumare vegetali freschi di stagione o surgelati evitando le "primizie".

Alcuni consigli per non disperdere le vitamine:

  • lavare gli ortaggi rapidamente;


  • cuocere le verdure in poca acqua (meglio a vapore);


  • consumare o cuocere i vegetali appena tagliati;
    cuocere i surgelati senza scongelarli.
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