Alimentazione: Calorie

"Non si fa che sentir parlare di “fabbisogno calorico”, di diete “ipocaloriche” e di cibi “ipercalorici”. Se si mangia troppo, non è la salute a preoccupare, bensì la forma fisica e l’estetica. Le rinunce si possono affrontare solo per piacere di più e nemmeno questo è sufficiente per arrivare fino in fondo.

E pensare che le calorie non sono delle nemiche perché l’uomo per muoversi, ragionare, crescere e persino dormire ha bisogno di energie, ed il cibo è la fonte di queste energie.

Ma quanti sanno cosa significa caloria? Una caloria è la quantità di energia utilizzabile contenuta negli alimenti. Una unità di misura delle energie che ciascuno di noi “spende” nella giornata per fare tutto ciò che deve.

Per questo il fabbisogno calorico è diverso da individuo a individuo, a seconda del tipo di vita e di occupazione svolta, del peso, dell’età, del sesso e persino dell’ambiente e del clima.
E’ stato calcolato che in un individuo adulto il consumo di energia dovuto a fenomeni vitali come il respirare, il battito cardiaco, la circolazione del sangue…, è di circa 2500 calorie (kcal). Per bilanciare questa perdita, bisogna mangiare alimenti in quantità tale che “bruciati” dall’organismo producano le calorie necessarie. Ecco perché è importante conoscere il valore calorico degli alimenti.
In definitiva, la dieta quotidiana di un adulto deve contenere calorie corrispondenti al suo fabbisogno energetico: se si consumano più calorie di quelle introdotte, l’organismo utilizza le riserve corporee con una conseguente perdita di peso; se al contrario, si consumano meno calorie di quelle introdotte, l’organismo immagazzina, sotto forma di grasso, quelle eccedenti e si verifica un aumento del peso corporeo.

Non occorre stare proprio con la bilancia in mano, ma facendo un po’ occhio alle quantità degli alimenti da consumare ogni giorno, non è complicato imparare a regolarsi, a seconda delle proprie esigenze, tenendo presente che la dieta deve essere varia e completa di tutte le sostanze nutritive (carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, grassi, acqua).

NB: 1 grammo di alcol equivale a 7 calorie, mentre 1 grammo di zucchero a 4 calorie

Autore: Patrizia Valentina Arcuri

RICERCA

Cerca negli approfondimenti
e negli articoli:

ARTICOLI

LA VOCE DEL CUORE