Alimentazione: Dimagrisci con il latte

Da uno studio pubblicato su Obesity Research, condotto su un campione di 25 persone obese, tra uomini e donne, sottoposte ad una dieta integrata da latticini e calcio, è emerso che il calcio favorisce la perdita di peso corporeo.
I partecipanti, divisi in tre gruppi, hanno seguito per sette mesi una dieta che prevedeva una riduzione di 500 calorie al giorno, rispetto al consumo abituale, e una integrazione di calcio e latticini differenziata. Ebbene, il gruppo che ha risposto meglio, in termini di riduzione del peso corporeo e del giro vita, è stato quello che ha assunto la quantità maggiore di calcio.
E’ noto che il cosiddetto “grasso addominale-viscerale” è direttamente collegato al diabete, a problemi cardiovascolari e disturbi metabolici. Eliminandolo non si migliora solo l’aspetto ma anche la salute.
Il meccanismo di riduzione del peso dipende dal fatto che i latticini rallentano la formazione di cellule grasse aumentando, al tempo stesso, il metabolismo.
D’altra parte, la ricerca negli ultimi anni ha dimostrato che un consumo giornaliero di latticini è correlato alla diminuzione di grasso negli adolescenti e nei bambini, minor peso e meno grasso negli adulti, livelli più bassi di resistenza insulinica e migliori profili lipidici nel sangue.
I formaggi più adatti a dimagrire sono quelli a rapida stagionatura perché contengono più acqua che non produce calorie, come il tomino, la robiola, il quartirolo, la ricotta.
Indicatissimi: latte scremato e yogurt magro.

Autore: Patrizia Valentina Arcuri

RICERCA

Cerca negli approfondimenti
e negli articoli:

ARTICOLI

LA VOCE DEL CUORE