Alimentazione: Le sregolatezze alimentari

I periodi di festa comportano per tutti delle "sregolatezze" alimentari. Cerchiamo di adottare qualche utile accorgimento per limitare i danni:

1) mezz'ora prima di sederci a tavola mangiamo una mela, oltre a far bene, smorzerà la fame evitando le abbuffate;

2) evitare o limitare gli antipasti come salumi, prodotti sott'olio o in salamoia, cibi in scatola, formaggi spalmabili, patè, tutti troppo ricchi di colesterolo e sodio (causa di ipertensione e arteriosclerosi). In alternativa meglio preferire un'insalata mista o un antipasto di mare;

3) per i primi prediligere condimenti leggeri senza panna e burro;

4) utilizzare poco sale durante la cottura dei cibi;

5) via libera per il classico cappone o tacchino natalizio con verdure di contorno. Scelta ideale il pesce (in particolare salmone fresco, tranci di tonno, ricciola, pesce azzurro, trota) ricco di acidi grassi, gli Omega 3. Questi grassi proteggono il cuore, le arterie, la pelle e prevengono l'arteriosclerosi. Evitare però la cottura alla brace che provoca la formazione di sostanze tossiche.

Permesso qualche "peccato" per i dolci (panettone, torrone, frutta secca) simboli della festa, ma senza esagerare. Ideale un bel sorbetto di frutta, leggero e digestivo.

Il tutto accompagnamolo pure con un buon bicchiere di vino rosso che, grazie ai polifenoli, aumenta l'attività antiossidante del sangue, preserva le LDL dall'ossidazione (nociva per le pareti dei vasi sanguigni) e riduce la possibilità di malattie cardiovascolari.

La stagione invernale è cominciata, vediamo da quali frutti, agrumi a parte, possiamo attingere le vitamine e i minerali che ci servono:

  • Kiwi - colesterolo assente - 49 calorie per 100 grammi. Consente un elevato apporto di Vit.C (59mg) e di Potassio che esercita un'azione ipotensiva.


  • Ananas - colesterolo assente - 41 calorie per 100 grammi. Ricchissimo di Potassio, di Vit. C (30mg) e di Bromelina che facilita la digestione delle proteine.


  • Avocado - zero colesterolo - 190 calorie per 100 grammi. Molto digeribile, ricco di Vit. E (2,27mg). Va consumato come antipasto o mescolato alle insalate. Da limitare nei regimi dimagranti.
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