Alimentazione: Antiossidanti

Ne abbiamo sentito parlare spesso e più o meno sappiamo che gli antiossidanti contrastano la formazione dei famigerati radicali liberi e il conseguente invecchiamento delle nostre cellule.

Il termine “invecchiamento” è di solito associato all’estetica, prova ne è la continua comparsa sul mercato di svariate creme miracolose “anti age” che promettono di ringiovanire la pelle e di spianare le rughe.

I fenomeni ossidativi influiscono anche sullo stato di salute delle arterie, in particolare la ricerca ha accertato un rapporto diretto tra i processi di ossidazione nel nostro organismo e l’arterosclerosi. Questo è un motivo per cui è stato stabilito un legame tra radicali liberi e malattie di cuore.

Per difenderci da questi pericoli esistono in natura sostanze che hanno la capacità di intervenire sul metabolismo dell’ossigeno per neutralizzare gli effetti nefasti dei radicali liberi.

Anche il nostro organismo sviluppa una serie di difese “antiossidanti” rappresentate da enzimi che bloccano o riparano i danni causati dai radicali liberi. Tali sistemi di difesa sono presenti in quantità variabile da persona a persona, diminuiscono con l’età e sono influenzate da fattori ambientali quali stile di vita, alimentazione e stress.

Ecco perché una dieta ricca di vegetali, frutta, cerali è importante per garantire all’organismo delle buone difese contro diverse pericolose malattie (tumori, infarto, diabete, alzaimer).

Alcuni antiossidanti come le vitamine C, E, i carotenoidi, il selenio e lo zinco devono essere costantemente introdotti con la dieta. Altri come i complessi solforati sono prodotti dall’organismo e, quando necessario, i loro livelli possono essere aumentati con una supplementazione esterna.

Recentemente sono stati individuati altri componenti presenti nei vegetali, nella frutta, nei legumi, i flavonoidi, caratterizzati da una struttura chimica particolarmente adatta ad arginare l’azione dei radicali liberi e quindi a proteggere le cellule.

Il beta-carotene, contenuto in frutta e verdura di colore giallo/arancio, e la vitamina C, contenuta in agrumi, kiwi, fragole, sono tra i più potenti anti ossidanti naturali.

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