I nemici del cuore: Lo stress

Vincere la tensione emotiva, che da un lato ci aiuta ad essere efficace nella vita, ma dall’altro fa lavorare il cuore.

Rilassarsi diventa quindi una sorta di “obiettivo”, perché lo stress favorisce la produzione di adrenalina, un ormone molto utile per reagire quando siamo stimolati di colpo, ma il cui effetto non si deve prolungare nel tempo. Infatti l’adrenalina, proprio per far arrivare più ossigeno al cuore e cervello, accelera i battiti cardiaci e fa aumentare la pressione arteriosa.

Alla lunga questo meccanismo è dannosso, perché porta ad un superlavoro per cuore e arterie, che ovviamente si affaticano.
Ricaricarsi è quindi fondamentale.

Non dimenticare
Lo stress acuto è la giusta risposta del corpo ad un problema immediato. Ma lo stress cronico è pericoloso perché gli stimoli sull’organismo indotti dai fattori stressanti non si esauriscono e possono influire su psoche e corpo.

Il gioco dei dieci.Prova a vincerlo.
Ci sono sicuramente dieci buone abitudini per combattere lo stress. Per qualcuno conta soprattutto una bella passeggiata, per altri il piacere della vita in famiglia, per altri ancora la pace che dà un buon libro. Ed allora, prova questo gioco del dieci. Cinque sistemi li offriamo noi, gli altri aggiungili in base alla tua esperienza. E ogni tanto rileggi questa pagina, per vedere se stai seguendo il tuo impegno.

• Pianifica al meglio la giornata, fissando scadenze realistiche sul lavoro

• Stacca l’interruttore con regolarità

• Riduci le carni a favore di frutta e verdura

• Goditi la vita familiare

• Dedica almeno mezz’ora al giorno al tuo hobby preferito

RICERCA

Cerca negli approfondimenti
e negli articoli:

ARTICOLI

LA VOCE DEL CUORE