Alimentazione: Zuppe, minestre e passati di verdura, per facilitare la dieta

Lo hanno confermato diversi studi, tra i quali uno condotto negli Usa e pubblicato sul British Journal of Nutrition, da alcuni ricercatori della Università dello Iowa che hanno analizzato i dati di 10 mila adulti circa. I risultati hanno evidenziato che chi consuma abitualmente zuppe tende ad avere minori problemi di sovrappeso e di giro vita e a introdurre meno calorie. Il consumo di zuppe è anche associato a una migliore qualità della dieta, con un minore apporto di grassi e un’assunzione maggiore di fibra, di vitamine e sali minerali.


Unico dato negativo riscontrato è un maggior consumo di sale (sodio), perché spesso le zuppe, specie quelle già pronte, ne contengono troppo. Gli amanti delle zuppe tendono a preferire, in generale, alimenti a minor densità energetica (meno calorie a parità di volume). E poiché la quantità di cibo che consumiamo nella giornata è piuttosto costante, dando la preferenza a cibi a bassa densità energetica, come la frutta e la verdura, si introducono meno calorie.


A questo proposito, in un altro studio condotto da ricercatori della Pennsylvania State University sono stati messi a confronto metodi diversi per ridurre la densità energetica dei piatti. E’ stato proposto lo stesso menù a 60 persone, un giorno alla settimana standard, mentre negli altri giorni veniva diminuita del 20% la densità energetica del primo piatto riducendo i grassi oppure aumentando la proporzione di verdura e acqua utilizzata nella preparazione.


Gli altri piatti del menù non subivano modifiche. Tutte le strategie sono state utili a ridurre le calorie complessive, ma il risultato migliore si è avuto riducendo i grassi. Mangiare zuppe e minestre di verdura in ogni stagione, calde e tiepide, è un ottimo modo per assicurarsi, con un modesto introito calorico, liquidi, fibre, sali minerali e vitamine.


Quando si preparano le minestre, però, bisogna fare attenzione a non eccedere con i condimenti e il sale.



Autore: Patrizia Valentina Arcuri

RICERCA

Cerca negli approfondimenti
e negli articoli:

ARTICOLI

LA VOCE DEL CUORE