Chirurgia vascolare

Chirurgia vascolare

L’Unità Operativa, dal 2020 sotto la guida del Dott. Valerio Tolva, tratta patologie di carattere arterioso e venoso, sia secondo le tradizionali tecniche chirurgiche sia grazie alle più moderne metodiche mininvasive endovascolari, disponibili in sala operatoria ed in sala ibrida. L’attività, svolta in regime di elezione e di urgenza h24, sette giorni su sette, tutto l’anno, è parte attiva nonché complementare alle altre aree di attività del Cardio Center.

Tra le aree di eccellenza, vi è il trattamento della patologia aortica, in particolare aneurismi dell’aorta toracica, toraco-addominale e addominale, patologia aortica dissecativa di tipo B, affrontate in stretta collaborazione con Radiologia Interventistica, Cardiologia, Cardiochirurgia e Anestesia e Rianimazione nell'ambito dell'Aortic Team, oltre alla patologia steno-ostruttiva carotidea, chemodectomi carotidei, arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori.

L’Unità operativa si è affermata negli anni come riferimento sul territorio per le patologie tempo-dipendenti, vedendo crescere la collaborazione con il Trauma Team e il Dipartimento di Emergenza e Accettazione per la gestione delle sindromi vascolari acute in ogni loro forma, compresi i traumi aortici, risultando membro attivo dell'Aortic Trauma Foundation.
Tra le altre collaborazioni si annoverano quella con la Diabetologia e la Terapia Tissutale nell’ambito della gestione del piede diabetico, con la Neurologia per il trattamento delle stenosi carotidee sintomatiche e con la Nefrologia per il confezionamento di accessi vascolari per emodialisi.
Il trattamento della patologia venosa cronica, che si basa sulle più moderne e mininvasive tecniche ablative, è attivo in regime ambulatoriale.

Sono attive iniziative multidisciplinari di costante aggiornamento rivolte al personale medico ed infermieristico con particolare attenzione all’ambito della patologia aortica.
La Chirurgia Vascolare è sede collegata della Rete Formativa della Scuola di Specialità di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività didattica per i
Medici Specializzandi, nonché tirocini formativi e abilitanti per la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Prestazioni
  • Aneurismi dell'aorta toracica e addominale
  • Aneurismi dissecanti tipo B
  • Aneurismi delle arterie viscerali e periferiche
  • Patologia steno ostruttiva delle carotidi
  • Arteriopatie periferiche
  • Accessi per emodialisi
  • Insufficienza venosa cronica (varici)
Contenuto aggiornato al 29/09/2025