Chirurgia vascolare
L’Unità Operativa, dal 2020 sotto la guida del Dott. Valerio Tolva, tratta patologie di carattere arterioso e venoso, sia secondo le tradizionali tecniche chirurgiche sia grazie alle più moderne metodiche mininvasive endovascolari, disponibili in sala operatoria ed in sala ibrida. L’attività, svolta in regime di elezione e di urgenza h24, sette giorni su sette, tutto l’anno, è parte attiva nonché complementare alle altre aree di attività del Cardio Center.
Tra le aree di eccellenza, vi è il trattamento della patologia aortica, in particolare aneurismi dell’aorta toracica, toraco-addominale e addominale, patologia aortica dissecativa di tipo B, affrontate in stretta collaborazione con Radiologia Interventistica, Cardiologia, Cardiochirurgia e Anestesia e Rianimazione nell'ambito dell'Aortic Team, oltre alla patologia steno-ostruttiva carotidea, chemodectomi carotidei, arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori.
L’Unità operativa si è affermata negli anni come riferimento sul territorio per le patologie tempo-dipendenti, vedendo crescere la collaborazione con il Trauma Team e il Dipartimento di Emergenza e Accettazione per la gestione delle sindromi vascolari acute in ogni loro forma, compresi i traumi aortici, risultando membro attivo dell'Aortic Trauma Foundation.
Tra le altre collaborazioni si annoverano quella con la Diabetologia e la Terapia Tissutale nell’ambito della gestione del piede diabetico, con la Neurologia per il trattamento delle stenosi carotidee sintomatiche e con la Nefrologia per il confezionamento di accessi vascolari per emodialisi.
Il trattamento della patologia venosa cronica, che si basa sulle più moderne e mininvasive tecniche ablative, è attivo in regime ambulatoriale.
Sono attive iniziative multidisciplinari di costante aggiornamento rivolte al personale medico ed infermieristico con particolare attenzione all’ambito della patologia aortica.
La Chirurgia Vascolare è sede collegata della Rete Formativa della Scuola di Specialità di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività didattica per i
Medici Specializzandi, nonché tirocini formativi e abilitanti per la facoltà di Medicina e Chirurgia.
- Aneurismi dell'aorta toracica e addominale
- Aneurismi dissecanti tipo B
- Aneurismi delle arterie viscerali e periferiche
- Patologia steno ostruttiva delle carotidi
- Arteriopatie periferiche
- Accessi per emodialisi
- Insufficienza venosa cronica (varici)
-
Segreteria
02 6444.2589/2565 Ricoveri/Direzione
lun-ven: 10.00-15.00
Degenza -
E-mail
chirurgiavascolare@ospedaleniguarda.it
Area Sud, Blocco Sud
lun-ven: 9.00 - 16.00
Sabato: chiuso
lun-ven: 12:00 - 14:00 e 16:00 - 20:00
sab-dom: orario dalle 12:00 alle 20:00
Ammesso 1 solo visitatore alla volta
In caso di visita da parte di bambini al paziente, è consigliato rivolgersi al personale infermieristico di reparto.
-
Dott. Valerio Tolva
-
Cuccì Dott.ssa Antonietta
-
D'Alessio Dott.ssa Ilenia
-
De Febis Dott.ssa Erika
-
Donati Dott. Tommaso
-
Froio Dott. Alberto
-
Lerva Dott. Giulia
-
Lista Dott. Alfredo
-
Logaldo Dott. Davide
-
Miloro Dott. Riccardo
-
Occhiuto Dott.ssa Maria Teresa
-
Rimoldi Dott. Pierantonio
-
Coordinatore sanitario blocco operatorio: De Santis Cristina
-
Coordinatore sanitario ambulatorio: Di Rosa Bartolomeo
-
Coordinatore sanitario degenza: Piol Anna Maria Elena
I ricoveri dei Pazienti avvengono su letti di Degenza ordinaria (Blocco sud, 2o piano, settore B), Week Hospital (Blocco sud secondo piano, settore E), Alta Intensità di cura (Blocco Sud, 2o piano, settore A).
Gli ambulatori di diagnostica non invasiva ecocolorDoppler , così come quelli di prime visite, sono attivi dal lunedì al venerdì nella sede dell’Ospedale Niguarda (blocco sud, settore A, piano terra), per pazienti interni ed esterni, e nelle sedi delle Case di Comunità di Villa Marelli e Via Livigno, per pazienti esterni.