Cardiologia 1 Emodinamica


    Il ResponsabileDott. Jacopo Oreglia

Dott. Jacopo Oreglia

Struttura semplice di emodinamica e cardiologia interventistica

L’emodinamica del Cardio Center De Gasperis ha una lunga storia: i primi cateterismi cardiaci effettuati nel nostro centro risalgono alla fine degli anni sessanta.

 

Attualmente la diagnostica invasiva è solo una parte dell’attività del laboratorio di emodinamica. Oggi, infatti, gran parte delle procedure sono di interventistica cardiovascolare.


Il trattamento della sindrome coronarica acuta con angioplastica coronarica in regime di urgenza riveste ancora un ambito di estrema importanza per il nostro Centro che vanta un’esperienza di lunga durata e una vasta casistica. L’utilizzo di sistemi di assistenza meccanica al circolo (Contropulsatore aortico, Impella, ECMO) garantisce la miglior strategia di gestione dello shock cardiogeno e delle angioplastiche ad alto rischio.


La maggior parte degli interventi, in termini numerici, sono quelli per la rivascolarizzazione coronarica, che viene effettuata associando all’angioplastica le più moderne tecniche di imaging intracoronarico (IVUS e OCT) e di valutazione funzionale (FFR, iFR, rFR).


In particolar modo il centro è specializzato nella rivascolarizzazione coronarica complessa: si trattano infatti pazienti con coronaropatia multivasale, biforcazioni, vasi calcifici ed occlusioni totali croniche. È possibile avere ottimi risultati con l’angioplastica coronarica in questi ambiti grazie al fatto che nel nostro centro sono disponibili materiali, tecniche ed operatori dedicati.


Negli ultimi anni si è sviluppato il trattamento delle cardiopatie strutturali, che oggi occupa una parte rilevante dell’attività del centro. La nostra équipe tratta la stenosi aortica per via percutanea (TAVI) avendo a disposizione i principali tipi di protesi valvolari.


Il centro tratta anche l’insufficienza mitralica funzionale con MitraClip, effettua la chiusura del forame ovale pervio (PFO) e dell’auricola sinistra utilizzando diversi tipi di dispositivi.

 

Da tempo la nostra emodinamica è impegnata in attività didattica sulle principali tecniche e terapie endovascolari, in particolare si tengono con regolarità corsi di formazione per medici sul trattamento delle occlusioni totali croniche coronariche e della coronaropatia complessa, sulla chiusura percutanea dell’auricola sinistra e sul trattamento della stenosi aortica con TAVI. L’attività didattica, oltre a dare prestigio al centro, mantiene l’aggiornamento costante delle tecniche e dei materiali e garantisce trattamenti endovascolari secondo lo stato dell’arte.

 

Grazie alle sue caratteristiche la nostra emodinamica è coinvolta in diversi studi internazionali. La ricerca e il continuo confronto con altri centri a livello mondiale permette di mantenere uno standard di terapia molto elevato e al passo coi tempi.

 

La possibilità di effettuare interventistica a 360 gradi si concretizza attraverso una collaborazione stretta e continua dei nostri cardiologi interventisti con altri specialisti, tra cui cardiologi intensivisti e dell’area scompenso, cardiochirurghi, esperti di imaging e rianimatori.

 

Attività Dipartimento Cardiotoracovascolare
A. De Gasperis - 2017

Contatti

  • Tel. segreteria:
    02 6444.2308

Prenotazioni

Numero Verde di Prenotazione Regionale
  • 800.638.638
  • lun-sab: 8.00-20.00
Sportello Prenotazione di Niguarda
Area Sud, Blocco Sud
  • lun-ven: 8.00-19.30
    sab: 8.00-13.00
Area Privata
  • 02 6444.2409
  • lun-ven: 8.30-19.30
    sab: 8.30-13.00
Orario Visita Parenti
  • Potrà ricevere le visite di parenti e amici:
    tutti i giorni: 12.00-14.00/17.00-19.00.
    Per i pazienti di età inferiore ai 18 anni e superiore ai
    65 anni può rimanere in reparto un familiare senza
    limite di orario.

    Unità Coronarica
    tutti i giorni: 6.00-7.00/12.00-14.00/17.00-19.00