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Anestesia e Rianimazione 3 UCICT


    Il Direttore

Dott. Michele Giovanni Mondino

 

IL PERSONALE

Sono dedicati all’UCICT 21 medici specializzati in Anestesia e Rianimazione (compreso il Direttore), 42 infermieri di area critica (fra cui il Coordinatore), 2 fisioterapiste, 6 operatori socio-sanitari e 1 segretaria.

 

Durante le ore diurne in UCICT sono presenti 3 medici specializzati in Anestesiologia e Rianimazione, 1 nel turno di notte. L’assistenza diretta ai pazienti viene assicurata da infermieri con esperienza specifica secondo un rapporto numerico di 1 infermiere per 2 pazienti.

 

 

MISSIONE

 

La terapia intensiva CardioToracoVascolare nasce negli anni 60’ come rianimazione post-operatoria per la cura ed il sostegno vitale di pazienti adulti o pediatrici sottoposti ad interventi cardiochirurgici.

 

Pur mantenendo la sua “vocazione” come terapia intensiva post-operatoria, negli anni la UCICT ha sviluppato le sue competenze specializzandosi anche nelle cure di pazienti critici con problematiche acute cardiache, respiratorie o vascolari. Per questa ragione la UCICT accetta pazienti sia dalle sale operatorie del Dipartimento che dal Pronto Soccorso, dal territorio o anche da altri centri ospedalieri.

 

Unità cure intensive cardiotoraciche De Gasperis Niguarda

 

 

AMBIENTE

L’UCICT è un ambiente protetto, dotato di 12 posti letto. L’assistenza ai pazienti è continua (24/24 ore e 7/7 giorni); per il sostegno delle funzioni vitali vengono utilizzate terapie ed apparecchiature specificatamente dedicate.

 

La struttura è situata al 2° piano del settore C del Blocco Sud. Gli spazi sono organizzati in un grande open-space per facilitare assistenza ai pazienti e salvaguardarne la sicurezza. Sempre all’interno del medesimo ambiente possiamo contare inoltre su 2 posti letti predisposti in box di isolamento utilizzati per pazienti lungodegenti e/o con rischio infettivo aumentato.

 

Dal 2019 l’UCICT, nell’ottica di un costante e progressivo miglioramento dello standard di cura offerto ai pazienti, fa parte del progetto “Intensiva”

 

>> Per ulteriori informazioni sulla struttura clicca qui

 

 


VISITE AI PAZIENTI

Al fine di condividere un corretto percorso di cura dei pazienti e renderne partecipi anche i familiari, secondo i recenti dati in letteratura e gli importanti risvolti positivi riscontrati in un’ottica di “terapia intensiva aperta”, si è pensato di estendere gli orari di visita.

 

 

Orari di visita
Tutti i giorni feriali dalle 6.45 alle 7.00 e dalle 15.00 alle 21.00;
Sabato, domenica e festivi dalle 6.45 alle 7.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 18.00

 

Alcune semplici norme comportamentali da rispettare per poter accedere al Reparto:

  • Rispettare gli orari vi visita.
  • E’ consentito l’accesso di UN SOLO VISITATORE PER VOLTA. Il giorno dell’intervento, entrano al massimo 2 visitatori, 1 per volta e vengono chiamati dall’infermiere che segue il paziente.
  • Lavare le mani e indossare i calzari sopra le scarpe.
  • I parenti di pazienti con particolari necessità cliniche troveranno vicino al letto del paziente mascherina e camice che dovranno indossare.
  • Per Privacy vi chiediamo di rimanere vicino al letto del vostro familiare e non effettuare fotografie.
  • In caso di necessità potremmo chiedere di accomodarvi momentaneamente in sala attesa. Confidiamo nella vostra collaborazione.
  • Non è possibile consultare la documentazione clinica presente al letto del paziente . Copia della cartella clinica potrà essere richiesta alla dimissione.



INFORMAZIONI GENERALI

Comunicazioni sullo stato di salute dei pazienti.Le informazioni cliniche sullo stato di salute del paziente vengono fornite agli orari prestabiliti nella sala colloqui; inoltre, nel rispetto della riservatezza dei pazienti, le comunicazioni sullo stato di salute degli stessi non possono essere fornite telefonicamente, ma solo in presenza delle persone autorizzate.

 

Colloquio con i Medici. Sede: Sala Colloquio adiacente alla sala attesa dell’UCICT. Orari: Dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 18.30, compatibilmente con l’attività di Reparto.

 

Colloquio con il Direttore. E’ sempre possibile, su richiesta anticipata e previo appuntamento con la segreteria di reparto (02/6444.2553), ricevere aggiornamenti sullo stato di salute dei pazienti da parte del Direttore o, in sua assenza, da parte del Medico Anestesista-Rianimatore che lo sostituisce.

 

Colloquio con il Coordinatore infermieristico. Tutti i giorni feriali, dalle ore 13.00 alle 14.00.

 

Rilascio di documenti sanitari. E’ possibile richiedere il certificato di degenza senza diagnosi presso il Front Office al piano terra del Blocco Sud e con diagnosi presso l’Ufficio Cartelle Cliniche (02/6444.2212, fax 02/6444.3128, email certificazionisanitarie@ospedaleniguarda.it), sito all’ingresso principale dell’Ospedale.

 

Si segnala che, nel caso in cui tali documenti sanitari non vengono richiesti direttamente dal/dalla paziente, la persona incaricata dovrà presentarsi con delega e copia del documento d’identità dell’interessato/a. Trattandosi di una Terapia Intensiva è possibile che il/la paziente non sia in grado di esprimere la propria volontà; in questo caso la segreteria del reparto vi rilascerà una dichiarazione sull’impossibilità del paziente di firmare la delega.

Dopo la dimissione è possibile chiedere dopia della cartella clinica all’ufficio cartelle cliniche.

 

Effetti personali. Non è necessario fornire alcun capo di vestiario, né cibo. Se le condizioni del/della paziente lo consentono è possibile portare oggetti personali, previo accordo con il personale.

 

Attività Dipartimento Cardiotoracovascolare
A. De Gasperis - 2021

Contatti

Prenotazioni

Numero Verde di Prenotazione Regionale
  • 800.638.638
  • lun-sab: 8.00-20.00
Sportello Prenotazione di Niguarda
Area Sud, Blocco Sud
  • lun-ven: 8.00-19.30
    sab: 8.00-13.00
Area Privata
  • 02 6444.2409
  • lun-ven: 8.30-19.30
    sab: 8.30-13.00
Orario Visita Parenti
  • l'ingresso è limitato ad un parente dalle 17.00 alle 17.30, tutti i giorni e SOLO se in possesso di green pass.