Diagnostica primaria: Eco color doppler

In campo diagnostico oggi possiamo contare su numerosi mezzi capaci di rivelare tempestivamente con precisione qualunque patologia cardiaca o vascolare, basta avvalersene nei Centri più accreditati per capacità di esecuzione e di interpretazione come il centro De Gasperis di Niguarda.

In questo numero vi parleremo dell'2D Eco Color Doppler.
E' una metodica che consente di vedere in tempo reale e contemporaneamente le pareti di una arteria e il sangue che scorre al suo interno. Detta metodica permette di esaminare particolarmente in modo molto attendibile le arterie del collo (carotidi e vertebrali), le arterie delle gambe e l'aorta addominale.
E' da tenere presente che le arterie del collo sono i vasi che portano sangue ossigenato al cervello e perciò hanno un'importanza di pari dignità dei vasi coronarici che portano sangue al cuore.

Presso il centro de Gasperis è disponibile un Ambulatorio di Ecocardiografia dove è possibile effettuare lo studio delle carotidi con la metodica sopracitata.

L'Eco2D Color Doppler viene inoltre impiegato, sempre in Ambulatorio, per lo studio della funzione del By Pass coronarico con arteria mammaria interna dando la possibilità ai pazienti interessati di sapere, senza sottoporsi a coronarografia, se il loro By Pass è funzionante.

Anche lo studio dei vasi del collo (tronchi sopraortici) con la tecnica Eco Doppler fornisce dati attendibili circa la presenza di patologie aterosclerotiche che possono essere causa di lesioni cerebrali (ictus e altri accidenti cerebrovascolari) ed ha il grande vantaggio di evitare al paziente di sottoporsi all'angiografia carotidea che, al pari della coronarografia, è un esame invasivo con ricovero obbligatorio e non privo di rischi.

Ovviamente questo esame è indicato in pazienti che hanno avuto insulti ischemici cerebrali, che presentano soffi ai vasi del collo o che sono affetti da lesioni aterosclerotiche su altri distretti vascolari (coronarie, femorali…).

Ricordiamo che questa metodica, dal punto di vista economico accessibile per tutti, non richiede alcun ricovero, non crea disagi al paziente e si effettua in maniera incruenta.