Cardiologia 4 Degenza


    Il Direttore

Prof.ssa Cristina Giannattasio

 La Cardiologia 4 comprende le seguenti strutture di diagnosi e cura

 

A)  DEGENZA CARDIOLOGICA

 

 La Cardiologia 4 si occupa in prevalenza di cardiopatia ischemica e patologie valvolari, ma, in collaborazione con le altre strutture dipartimentali, affronta tutte le patologie cardiologiche (scompenso, aritmie, mio-pericarditi) dalla fase diagnostica a quella interventistica, garantendo mediamente 800 ricoveri/anno.

 

La Cardiologia 4 è il reparto di degenza al quale affluisce la maggioranza dei ricoveri urgenti provenienti dal Pronto Soccorso. Affiancato al reparto di degenza ordinaria è attivo, da circa 6 anni, il reparto di "degenza breve" (Week-Hospital), che ricovera in elezione persone candidate a procedure di cardiologia interventistica coronarica, di diagnostica invasiva e di cardioversione elettrica della fibrillazione atriale.

 

La continuità assistenziale post-degenza è garantita dalla cardiologia riabilitativa e dagli ambulatori dedicati all'ipertensione complicata, alla cardiopatia ischemica nel malato oncologico e alle cardiopatie non rivascolarizzabili, afferenti alla stessa Struttura Complessa.

 

Grazie al lavoro multidisciplinare dell'equipe composta dagli specialisti della Cardiologia 4, della Cardiologia 1- emodinamica, della Radiologia Interventistica, della Rianimazione 3 e del Dipartimento Medico, è stato implementato nel nostro ospedale un nuovo trattamento mini-invasivo dell'ipertensione arteriosa resistente; la Cardiologia IV è certificata sia dalla Società d’Ipertensione Arteriosa Italiana, che da quella Europea con la definizione di Hypertension Specialist, ed è riconosciuta a livello italiano tra i centri abilitati alla definizione di eligibilità del paziente alla procedura. Nel paziente candidabile, in  una singola seduta operatoria è possibile ablare in radiofrequenza l'innervazione simpatica renale, così ottenendo risultati fino a poco tempo fa  impensabili.

 

B) DIAGNOSTICA CARDIOLOGICA NON INVASIVA

 La Cardiologia 4 esegue quotidianamente un elevato numero di prestazioni diagnostiche non invasive di alta qualità, grazie all'esperienza acquisita in decenni di pratica clinica e ad una dotazione strumentale notevole.

Complessivamente vengono erogate ogni anno più di 30.000 prestazioni  diagnostiche (tra cui 20.000 ecocardiogrammi, 1500 RMN cardiache, 2000 tra prove da sforzo con pedana mobile, test con consumo di ossigeno, e altri stress farmacologici e 1.200 ECG dinamici). In collaborazione con la Medicina Nucleare vengono eseguite anche prove da sforzo e stress farmacologici con scintigrafia miocardica. Parallelamente sono attivi diversi ambulatori specialistici specifici per problematiche cardiologiche ambulatoriali.

 

B1) CENTRO DI ECOCARDIOGRAFIA CLINICA

 

 

B2) LABORATORIO DI RISONANZA MAGNETICA

 

 

 C) CARDIOLOGIA PREVENTIVA E RIABILITATIVA AMBULATORIALE

 La riabilitazione cardiologica mira alla riduzione di successivi eventi (prevenzione secondaria) e favorisce la ripresa dell'attività fisica ed il reinserimento nel contesto socio-economico individuale dopo un ricovero per infarto miocardico acuto, angina instabile o interventi di rivascolarizzazione coronarica percutanea o chirurgica e nei Pz con insufficienza cardiaca cronica, arteriopatia periferica sintomatica ed altre patologie cardio-vascolari. La formula ambulatoriale, che prevede solo un impegno di circa 2-3 ore al giorno, incontra un particolare gradimento da parte dei Pz e ne facilita il reinserimento nell'attività quotidiana e lavorativa. 

È attivo anche un programma di prevenzione cardiovascolare primaria per soggetti a rischio particolarmente elevato. 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

D)  CARDIOONCOLOGIA

La cardiologia IV diagnostica e riabilitativa ha messo a punto e proposto ai pazienti un nuovo servizio gestito in stretta connessione e collaborazione con il dipartimento di OncoEmatologia dell ASST Niguarda, e specificatamente la cardioncologia.  Questa nuova modalità di approccio multidisciplinare ai pazienti che hanno  necessità di trattamenti antitumorali , spesso cardiotossici o con importante impatto sul sistema cardiovascolare, consente di affrontare e prevenire le eventuali complicanze, definendo percorsi personalizzati utili a trattare la maggior parte delle persone.

 

PATOLOGIE TRATTATE DALLA CARDIOLOGIA IV  DIAGNOSTICA E RIABILITATIVA

  • Cardiopatia ischemica.
  • Cardiopatie valvolari.
  • Cardiopatia ipertensiva e diabetica.
  • Cardiomiopatia dilatativa.
  • Scompenso Cardiaco.
  • Cardiopatie congenite negli adulti.
  • Aritmie.


AREE DI ECCELLENZA

  • Laboratorio di Ecocardiografica: accreditamento di centro di Alta Specialità della Società Italiana di Ecocardiografia e Centro di riferimento nazionale per l’istruzione e la preparazione dei master di Ecocardiografia, accreditamento l'European Association of Cardiovascular Imaging, sede del matser di secondo livello in ecografia transesofagea dell’Università di Milano Bicocca
  • Risonanza Magnetica Cardiaca.
  • Centro coordinatore di numerose ricerche cliniche in ambito cardiovascolare in particolare sullo scompenso cardiaco e sull'ipertensione arteriosa.
  • Centro per la diagnosi e cura dell'ipertensione arteriosa resistente e secondaria accreditato centro d'eccellenza SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) ed ESH (European Society of Hypertension)".

Le attività di diagnostica della Cardiologia 4 consentono lo sviluppo di una sinergia tecnologica, l'imaging clinico integrato, che permette di potenziare il valore intrinseco delle singole metodiche e di utilizzarlo correttamente e appropriatamente nell’ambito della cura medica.

 

La Cardiologia IV è, inoltre, sede elettiva dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Ad essa afferiscono, per la loro formazione clinica, studenti iscritti a tirocinii specialistici cardiologici,  studenti laureandi del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e i medici iscritti alla Scuola di Specialità in Malattie Cardiovascolari e Medicina d'Urgenza dell’Università di Milano Bicocca. La struttura Complessa nelle sue varie specifiche sezioni è spesso eletta anche da medici in formazione specialistica di altre università italiane e straniere, dottorandi e studiosi quale sede di stage formativo.

 

La cardiologia IV i sostiene con borse di studio e contratti la partecipazione di giovani specialisti all'attività clinica e di ricerca specifiche delle sue attività.

 

Contatti

 

Segreteria 02 64447791

 

e-mail cardio4@ospedaleniguarda.it

Attività Dipartimento Cardiotoracovascolare
A. De Gasperis - 2018

Contatti

Prenotazioni

Numero Verde di Prenotazione Regionale
  • 800.638.638
  • lun-sab: 8.00-20.00
Sportello Prenotazione di Niguarda
Area Sud, Blocco Sud
  • lun-ven: 8.00-19.30
    sab: 8.00-13.00
Area Privata
  • 02 6444.2409
  • lun-ven: 8.30-19.30
    sab: 8.30-13.00
Orario Visita Parenti
  • Tutti i giorni:
    12.00 - 14.00
    17.00 - 19.00

Cardiologia preventiva e riabilitativa Degenza Cardiologica Cardioncologia