5x1000

Cardiologia Pediatrica Cardiologia Pediatrica


 Il ResponsabileMarco Papa - De Gasperis - Niguarda MilanoDott. Marco Papa

 

La SSD di Cardiologia Pediatrica sebbene abbia come obiettivo primario la diagnosi e terapia della patologie cardiovascolari dell’età pediatrica, estende le proprie attività sia al feto che all’adulto con cardiopatia congenita.

 

Nata nel 1981 come struttura autonoma ma integrante dell’allora Centro Cardiologico De Gasperis, in seguito al completo riassetto organizzativo che ha interessato l’attuale ASST Niguarda, la SSD di Cardiologia Pediatrica proprio per le sue peculiarità, è divenuta una tipica struttura ponte tra due Dipartimenti: quello Materno-Infantile e quello Cardio-Toraco-Vascolare.

 

Questa ristrutturazione a fatto si che dal 2007 i soggetti di età pediatrica abbiano ambulatori e letti di degenza dedicati nell’ambito del Dipartimento Materno_Infantile, mentre gli adulti trovano una più idonea collocazione negli spazi a loro dedicati nel Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare.

 

Attualmente la SSD di Cardiologia Pediatrica dispone per i bambini di 6 posti letto di degenza ordinaria ed uno di day-hospital, e di due posti letto di degenza per gli adulti.

 

Le attività caratterizzanti vanno dal trattamento medico, chirurgico e interventistico percutaneo delle cardiopatie congenite, al trattamento delle aritmie e dello scompenso, compreso il trapianto cardiaco. Nel corso degli anni particolare attenzione è stata poi rivolta alla diagnostica cardiologica prenatale svolta in collaborazione coi colleghi ostetrici e al follow-up durante la gravidanza delle donne con patologie cardiache.

 

Avendo campi d’interesse che si estendono dal feto all’adulto è stato necessario attivare una stretta collaborazione tra varie figure professionali (cardiologi e cardiochirurghi pedatriaci, cardioanestesisti, neonatologi, ostetrici e pediatri) in modo da costituire delle equipe multidisciplinari capaci di affrontare ogni tipo di problematica.

 

Anche grazie a questa multidisciplinarietà la SSD di Cardiologia Pediatrica è stata riconosciuta essere la struttura di riferimento per i vari Enti pubblici dell’area metropolitana per quanto riguarda le patologie cardiovascolari congenite.

 

Grazie alla lunga tradizione cardiochirurgica iniziata negli anni '50, e al progresso tecnologico, la casistica del nostro Ospedale vanta numeri straordinari che testimoniano l'impegno dell'Ospedale stesso e di tutto il personale coinvolto a proseguire e migliorare il percorso diagnostico, interventistico e cardiochirurgico delle cardiopatie congenite. In questo ambito la ricerca gioca un ruolo di fondamentale importanza e rappresenta il propulsivo per superare gli ostacoli più difficili e rendere il cammino del cardiopatico congenito operato sempre meno difficoltoso e più lungo possibile.

Attività Dipartimento Cardiotoracovascolare
A. De Gasperis - 2021

Contatti

  • Segretaria Cardiologia Pediatrica (Lettieri Rosetta)

    tel: 02 6444.3959

    Segretaria Reparto Congeniti Adulti (Sig.ra Marianna Di Bonito) 
    tel: 02 6444.2308

Prenotazioni

Numero Verde di Prenotazione Regionale
  • 800.638.638
  • lun-sab: 8.00-20.00
Sportello Prenotazione di Niguarda
Area Sud, Blocco Sud
  • lun-ven: 8.00-19.30
    sab: 8.00-13.00
Area Privata
  • 02 6444.2409
  • lun-ven: 8.30-19.30
    sab: 8.30-13.00
Orario Visita Parenti
  • - Cardiologia Pediatrica: dalle 16:00 alle 18:00.

    - Reparto Congeniti Adulti: dalle 17:00 alle 18:00.