UCIC
La struttura si occupa del trattamento di tutte le emergenze cardiovascolari in stretta collaborazione con la rete di emergenza-urgenza AREU (112).
Dispone di 8 box singoli con monitoraggio avanzato. Ogni anno vi transitano circa 600 pazienti, soprattutto con sindrome coronarica acuta. L’UCIC segue l’intero percorso del paziente, fino all’angioplastica o al bypass.
Centro accreditato a livello europeo, è sede di corsi nazionali di terapia intensiva cardiologica e partecipa a studi clinici internazionali. Collabora con istituzioni di prestigio come Maastricht UMC e Baylor & Scott di Dallas.
- Trattamento di scompenso cardiaco avanzato e supporto al programma trapianti
- Gestione di miocarditi gravi, con accesso a diagnosi invasive (biopsia, RMN)
- Cura di aritmie complesse e impianto di pacemaker
- Trattamento intensivo di emergenze cardiovascolari come embolia polmonare, dissecazione aortica, rotture cardiache
Offre terapie intensive evolute: ventilazione (invasiva e non), dialisi, emofiltrazione, ipotermia controllata per coma post-arresto cardiaco, e supporti meccanici temporanei in caso di shock cardiogeno.
-
Tel. Segreteria
lun-ven: 9.00-15.00
-
E-mail
cardio1degasperis@ospedaleniguarda.it
Area Sud, Blocco Sud
lun-ven: 9.00 - 16.00
Sabato: chiuso
lun-ven: 12:00 - 14:00 e 16:00 - 20:00
sab-dom: orario dalle 12:00 alle 20:00
Ammesso 1 solo visitatore alla volta.
In caso di visita al paziente da parte di bambini, è consigliato rivolgersi al personale infermieristico di reparto.
-
Dott. Oliva Fabrizio
-
Dott.ssa Alice Sacco (Responsabile)
-
Scavelli Dott.ssa Francesca
-
Villanova Dott. Luca
-
Viola Dott.ssa Giovanna
-
Coordinatore sanitario: Anelli Carlo Francesco
In caso di ricovero presentarsi con tessera sanitaria, codice fiscale, documentazione clinica personale presso la Divisione di Cardiologia I (1° piano) del Padiglione De Gasperis.