5x1000

Progetti per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari

ATTIVI

  • Progetto Monitor

    Nell’ambito dell’acquisizione di dispositivi e strumenti biomedicali, la Fondazione lancia il “Progetto Monitor”. L’obiettivo è che i pazienti ricoverati presso il De Gasperis Cardio Center possano contare su sistemi di monitoraggio efficienti e aggiornati, in grado di fornire un flusso continuo di valori alle équipe sanitarie che li seguono.

    Vai
  • Progetti di ricerca clinica

    Il De Gasperis Cardio Center di Niguarda svolge attività di ricerca anche grazie al supporto della Fondazione De Gasperis. Il centro privilegia la ricerca clinica che si concentra sul miglioramento della conoscenza delle malattie, lo sviluppo di nuovi trattamenti o dispositivi medici, metodi diagnostici per garantire una migliore cura dei pazienti.

    Vai
  • Eventi di prevenzione cardiovascolare

    La Fondazione organizza periodicamente eventi di prevenzione delle malattie cardiovascolari in collaborazione con il De Gasperis Cardio Center di Niguarda.

    Vai
  • Dispositivi e strumentazioni innovativi

    Anche nel 2023 La Fondazione si pone come obiettivo l’acquisizione di dispositivi e strumenti biomedicali innovativi: un supporto essenziale alla buona pratica clinica del Dipartimento.

    Vai
  • Formazione sul campo

    La priorità dell’impegno della Fondazione resta il sostegno economico dedicato ai medici più giovani, perché possano formarsi ‘sul campo’ con l'intento di assorbire quella cultura multidisciplinare che fa del Dipartimento Cardiotoracovascolare e di Niguarda nel suo insieme un punto di riferimento per l’intero Paese.

     

     

    Vai
  • Scuola e prevenzione nei giovani delle malattie cardiovascolari

    Il Progetto Prevenzione Giovani rappresenta una delle più importanti attività istituzionali della nostra Fondazione, che ha conquistato un ruolo significativo ormai da molti anni per la sensibilizzazione dei giovani verso corretti stili di vita, grazie alla preziosa collaborazione dei medici del Dipartimento Cardiotoracovascolare.

    Vai
  • Progetto 'Un Piccolo Grande Cuore nel Mondo'

    L’iniziativa è nata nel 2011 per dare una concreta speranza di vita ai bambini cardiopatici dei paesi in via di sviluppo, garantendo loro un’assistenza sanitaria qualificata e gratuita. In questi anni le aree geografiche di intervento coperte sono state le più varie, dai Balcani, all’Asia, all’Africa.

    Vai

CONCLUSI

  • Ricerca sulla miocardite acuta

    La ricerca del De Gasperis Cardio Center sull’impiego del metilprednisolone nel trattamento delle miocarditi acute è no-profit e non è sponsorizzata da case farmaceutiche.

    Aiuta la ricerca per combattere la miocardite acuta: presto potremo vederne i risultati

    Vai
  • Borsa di studio in memoria del prof. Rovelli

    Il Rotary club Milano Nord ha in programma il finanziamento di una borsa di studio destinata ad uno specializzando del reparto di Cardiologia 2.

    Vai
  • Una sala multimediale per l'informazione medico-scientifica

    La medicina è tra i settori che fanno un uso più massiccio di tecnologie di comunicazione innovative: l’opportunità di scambiare dati e informazioni, e di condividere professionalità e competenze, fa sempre più spesso la differenza.

    Vai
  • Sonda transtoracica

    Obiettivo 2021 è l'acquisto di una sonda transtoracica da destinare all S.C. Cardiologia 4 compatibile con l'ecografo portatile già in uso presso la struttura.

     

    Vai
  • Nuova raccolta fondi COVID

    Il virus è tornato. Il Dipartimento Cardiotoracovascolare di Niguarda ce la sta mettendo tutta. E noi della Fondazione A. De Gasperis vogliamo “essere con loro”.

    Abbiamo avviato una nuova raccolta fondi Covid-19, e di nuovo bussiamo alla vostra porta. Anzi, al vostro cuore.

    Vai
  • Un piccolo grande cuore nel mondo "ai tempi del COVID"

    Il progetto un piccolo grande cuore nel mondo purtroppo non può attualmente effettuare missioni all’estero ma abbiamo cercato di non abbandonare  tutti quei bambini che hanno bisogno di cure.

    Scopri di più!

    Vai
  • Raccolta fondi Covid-19

    La Fondazione A. De Gasperis ha attivato una raccolta fondi per le terapie intensive del Dipartimento (UCICT  - SAR3) durante l’emergenza Covid-19.

    Vai
  • Ecografo di ultima generazione per l’ecocardiografia 3D

    Il nostro primo obiettivo del 2020 è dotare il Dipartimento Cardiotoracovascolare di Niguarda di un ecografo di ultima generazione per l’ecocardiografia 3D.

    Vai
  • Piccoli cuori lontani

    La Fondazione A. De Gasperis supporta economicamente il progetto umanitario West Nepal, al quale hanno partecipato e partecipano cardiologi provenienti dal Dipartimento Cardiotoracovascolare di Niguarda e da altri centri italiani.

    Vai
  • Donazione defibrillatore semiautomatico

    Donazione di un defibrillatore semi-automatico per l'oratorio della zona di Affori “Parrocchia Santa Giustina” (16.000 residenti).

    Anziani, bambini, adulti hanno ora una tutela in più nella loro vita quotidiana e ricreativa.

    Vai
  • Strumenti per la riabilitazione cardiologica

    Vogliamo dotare la Cardiologia Riabilitativa di sei cyclette un po’ speciali che consentono un allenamento aerobico modulabile dei pazienti: tecnicamente si chiamano cicloergometri e sono dotate di una resistenza elettromagnetica che permette di modificare il carico di lavoro del paziente da 5 a oltre 200 watt.

    Vai
  • Borse di studio e formazione e sostegno a giovani medici

    La Fondazione A. De Gasperis  sostiene economicamente giovani medici e professionisti che operano all’interno del De Gasperis Cardio Center.

    Vai
  • Sistema refertativo digitale per la cardiologia

    Il 16 marzo 2017 il presidente della Fondazione A. De Gasperis Benito Benedini e il Direttore Generale dell’Ospedale di Niguarda Marco Trivelli hanno suggellato ufficialmente, alla presenza del notaio, la donazione del riscatto di un sistema refertativo digitale da parte della Fondazione per gestire il flusso operativo ecocardiografico.

    Vai
  • La tomografia a coerenza ottica: OCT

    Uno strumento di grande valore, che rende più facile e preciso il lavoro del cardiologo, e contribuisce a migliorare la cura dei pazienti affetti da malattia coronarica.

    Vai
  • Sala Ibrida: la sala operatoria del futuro per i trattamenti al cuore

    E’ l’unica in Italia dotata di angiografo robotizzato; nella sala le più importanti novità tecnologiche che permettono di effettuare sia interventi a torace aperto sia l’interventistica. Novità tecnologiche anche nel campo della cura delle aritmie.

    Vai
  • RMC - Risonanza Magnetica Cardiovascolare - Niguarda

    La creazione nel 2006 di un Laboratorio di Risonanza  Magnetica (RM) Cardiaca presso l’Ospedale
    Niguarda Ca’ Granda e’ stata resa possibile grazie ad uno sforzo congiunto da parte del Dipartimento e  della Fondazione A. De Gasperis, con il supporto del Dipartimento di Radiologia.

    Vai
  • Programma di studio DNA: alle origini della vita, delle malattie e delle cure

    Il programma di studio "DNA: alle origini della vita, delle malattie e delle cure" si pone l'obiettivo di  identificare le alterazioni genetiche alla base di molte malattie cardiovascolari affinché si possano curare in maniera più appropriata.

    Vai
  • IVUS Volcano - Sistema di imaging a ultrasuoni

    Donazione di un sistema di imaging a ultrasuoni (ecografia intravascolare) per la sala di emodinamica della Struttura Complessa Cardio 1.

    Vai