In un panorama in continua evoluzione, questa rassegna vuole essere uno strumento utile per rimanere informati, stimolare il confronto e approfondire le tematiche più rilevanti per professionisti, pazienti e cittadini interessati. Questa sezione raccoglie una selezione curata delle principali notizie, articoli, interviste e pubblicazioni relative al mondo cardiovascolare, provenienti da fonti autorevoli nazionali e internazionali.
Gli specialisti dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
La prevenzione del rischio cardiovascolare passa anche attraverso un corretto monitoraggio della pressione.
Quando parliamo di prevenzione dobbiamo sapere che l'ipertensione arteriosa è sicuramente uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare.
L'ipertensione arteriosa è sicuramente uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare. Ecco perché la prevenzione è fondamentale.
Ci sono tre tipi di prevenzione del rischio cardiovascolare che si possono modificare attraverso i comportamenti e/o i farmaci.
Nel mondo, le cardiopatie sono la prima causa di morte e ciò rende la prevenzione particolarmente importante.
Ecco perché si parla tanto di prevenzione del rischio cardiovascolare.
Al Cardiocenter dell'Ospedale Niguarda di Milano, sostenuto dalla Fondazione De Gasperis, ci si occupa anche di questo aspetto, oltre che della cura.
Se ne è parlato al convegno di Cardiologia promosso dalla fondazione De Gasperis. Presentato anche uno studio sulla predisposizione genetica della miocardite.
Questo sistema biventricolare è destinato a cambiare la prospettiva in tema di trapianti cardiaci.
II primo a Milano, Niguarda si prepara all'impianto.
Un dolore al petto persistente che si irradia verso il collo e gli arti superiori potrebbe nascondere una ischemia in assenza di malattia coronarica ostruttiva, quindi non visibile con coronografia o tac delle coronarie.
Il primo impianto al Niguarda di Milano. Il cardiochirurgo: "Si comporta come un cuore vero, adattandosi alle nuove condizioni esattamente come quello normale".
Impianteremo il primo cuore artificiale che sostituisce due ventricoli.
Il Niguarda Cardio Center di Milano si prepara all'impianto del primo cuore artificiale che sostituisce sia il ventricolo destro che quello sinistro in maniera fisiologica.