5x1000

Notizie per i medici

  • [02/09/2024] - SELECT TRIAL - Parliamo di... TRISCEND

    L’insufficienza tricuspidalica (IT) sta ricevendo sempre maggiori attenzioni scientifiche e cliniche grazie agli enormi passi avanti nel campo del trattamento percutaneo che ne aprono il trattamento anche a popolazioni anziane, avanzate, e spesso già sottoposte a cardiochirurgia. In questo panorama, sono di grande interesse i risultati dello studio pilota TRISCEND,un trial interventistico a singolo braccio in cui pazienti con IT almeno moderata e sintomatici sono stati sottoposti ad impianto ortotopico della nuova protesi valvolare Evoque (Edwards Lifesciences, Irvine, CA) per via transfemorale venosa.

     

    A cura di Claudio Montalto

  • [02/09/2024] - Nuove linee guida EACTS ed STS per diagnosi e trattamento delle patologie aortiche

    A seguito di un lavoro congiunto fra l’European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS) e la Society of Thoracic Surgeons (STS), in febbraio sono state pubblicate le attese nuove linee guida per la diagnosi ed il trattamento delle sindromi aortiche acute e croniche. Tale documento va ad aggiornare e colmare le lacune delle precedenti raccomandazioni europee del 2014 sostenute dall’European Society of Cardiology (ESC).

     

    A cura di Massimiliano Carrozzini

  • [13/03/2024] - SELECT TRIAL – una nuova strategia di prevenzione secondaria

    Semaglutide è un farmaco agonista del recettore GLP-1 inizialmente approvato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e nel 2021 approvato dalla FDA anche per la gestione cronica del peso negli adulti affetti da obesità o sovrappeso con almeno una comorbidità correlata al peso. Sebbene il calo ponderale indotto dalla semaglutide sembri verificarsi principalmente attraverso la soppressione dell'appetito, questo farmaco ha anche effetti metabolici che possono ridurre il rischio cardiovascolare.

     

    A cura di Nicolina Conti

  • [13/03/2024] - NOAH-AFNET 6 vs ARTESIA, facciamo chiarezza

    Questo è un campo di particolare interesse perché, nonostante dati derivanti da grandi coorti di pazienti avessero dimostrato che la presenza di FA subclinica aumenti il rischio di stroke, non esistevano evidenze in letteratura in merito alla possibile efficacia di un trattamento con anticoagulanti orali diretti (DOAC) in questo setting.

     

    A cura di Marco Carbonaro

  • [15/01/2024] - Un nuovo tassello in tema di cardiopatia ischemica

    I risultati del recente trial randomizzato ORBITA-2, presentati ad AHA 2023 e contestualmente pubblicati sul NEJM, hanno gettato nuova benzina sul tema dell’ischemia e dell’angioplastica (PCI).

     

    A cura di Claudio Montalto

1 2