5x1000

Cosa succede quando si smette di fumare?

Smettere di fumare

 

Una vita senza tabacco è una vita migliore

Se stai pensando di smettere di fumare, certo hai un buon motivo. Ma ce ne sono anche tanti altri, che riguardano il tuo cuore e non solo. Una vita senza tabacco è una vita migliore da più punti di vista.

 

I benefici per il corpo

Quando smettiamo di fumare, il corpo elimina le sostanze tossiche del fumo di tabacco. I rischi connessi al fumo si riducono; alcuni, in particolare, lo fanno molto rapidamente. Oltre a stare meglio, ci sentiamo meglio e abbiamo un aspetto migliore.

 

Dopo qualche minuto

Dopo solo una ventina di minuti, la pressione del sangue e il battito del cuore tornano ai nostri livelli normali.

 

Dopo qualche ora

Il livello di monossido di carbonio (CO) nel sangue si dimezza nel giro di sole 8 ore. Dopo 12 ore il livello di ossigeno nel sangue torna quasi normale, mentre il CO rientra nei livelli di guardia.

 

Dopo qualche giorno

Respiriamo più facilmente.

Il corpo si libera progressivamente dei “veleni” del fumo e noi recuperiamo gradualmente il senso del gusto e dell’odorato, tornando a percepire odori e sapori.

 

Dopo qualche settimana

La tosse (sempre che l’abbiamo avuta) si riduce, respiriamo meglio (dopo un mese dall’ultima sigaretta il tessuto polmonare comincia a guarire) e recuperiamo energia. I piccoli sforzi della vita di ogni giorno – camminare a passo sostenuto, correre, salire le scale, portare pesi... – diventano più facili.

L’alito diventa più gradevole e il nostro aspetto migliora: la pelle invecchia meno rapidamente, il colorito diventa più luminoso, unghie e denti ingialliscono più lentamente.

 

Dopo qualche mese

Dopo alcuni mesi senza tabacco, il sistema immunitario torna a fare bene il suo lavoro: ci ammaliamo di meno e guariamo prima. Il rischio di attacchi di cuore comincia già a ridursi.

Recuperiamo ancora più capacità respiratoria e, con più fiato, le prestazioni sportive migliorano.

 

Dopo un anno

Tra 1 e 2 anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di infarto e ictus si riduce del 50%.

 

Dopo 10 anni

Si riduce nettamente il rischio di cancro alla gola, alla bocca, ai polmoni, all’esofago e alla vescica.

Tra i 5 e i 5 e 15 anni il rischio di infarto e ictus torna simile a quello di chi non ha mai fumato.

Complessivamente, l’aspettativa di vita torna quasi come quella di chi non ha mai fumato.

 

I benefici per la mente

Dopo che si è smesso di fumare, una volta superata la fase temporanea dell’astinenza:

  • si recuperano calma e serenità
  • si dorme meglio
  • diventa più facile restare concentrati e memorizzare le cose

 

Gli altri vantaggi di una vita senza fumo

Una vita senza fumo comporta diversi vantaggi anche in altri ambiti della nostra vita quotidiana, connessi alla salute ma non solo.

 

La digestione, ad esempio. Quando il fumo smette di irritare il corpo, il bruciore di stomaco scompare o si attenua, e la flora intestinale ritrova il suo equilibrio.

 

La sessualità. Senza più fumo, la disfunzione erettile nell’uomo scompare o si attenua. La donna, a sua volta, ritrova la sua la normale capacità di raggiungere l’orgasmo durante il rapporto, può prendere la pillola anticoncezionale senza le complicazioni collegate al fumo e vede aumentare la fertilità e le possibilità di portare a termine una gravidanza.

 

Non vanno dimenticati, inoltre, i benefici economici diretti e indiretti. Da un lato, infatti, smettere di fumare è una fonte di risparmio grazie al mancato esborso per l’acquisto di sigarette ecc. Diverse app permettono di calcolare questo risparmio nel tempo. Dall’altro, non vanno sottovalutati i mancati costi delle cure dei danni alla salute provocati dal fumo.

 

Infine, un beneficio del non fumo non riguarda noi, ma gli altri. Quando smettiamo di fumare, infatti, smettiamo di esporre al fumo passivo e ai suoi effetti le persone attorno a noi. E contribuiamo a proteggere l’ambiente.

 

21/12/2023
prevenzione-donazioneprevenzione-donazione