5x1000
  • Il De Gasperis Cardio Center al 37° Meeting dell’ISHLT

    Dal 5 all’8 aprile l'unità di Insufficienza Cardiaca e Trapianti del De Gasperis Cardio Center presentano, per la
    prima volta al 37° Meeting dell’International Society for Heart and Lung Transplantation di San Diego, i risultati di ricerche sulla malattia coronarica dei pazienti trapiantati.

  • Una piccola grande rivoluzione nel mondo della cardiostimolazione: I pacemaker senza fili (“leadless pacemaker”)

    I primi pacemaker impiantati oltre 50 anni fa pesavano circa 100 grammi e la durata della batteria era di circa 6 mesi. In questi anni sono stati fatti notevoli progressi tecnologici che hanno portato ad un miglioramento delle performance dei dispositivi: le dimensioni del generatore si sono notevolmente ridotte (attualmente in media 20-30 grammi), mentre la durata della batteria è sempre maggiore (attualmente fino a 10 anni).

  • 5xmille a sostegno della cardiologia - ricerca prevenzione e cura

    A partire dal 2016  la Fondazione A. De Gasperis è iscritta nelle liste per la raccolta fondi del 5xmille.

    Invitiamo tutti i nostri sostenitori e amici a contribuire attraverso questa importante opportunità, per continuare a sostenere le attività della nostra Fondazione, che da 50 anni è attiva sul territorio italiano per la prevenzione e la cura delle patologie cardiache.

  • Dieci anni di risonanza magnetica cardiaca al Dipartimento A. De Gasperis - Niguarda

    I primi dieci anni di attività sono trascorsi e non ce ne siamo quasi accorti! Diecimila pazienti studiati, più di quaranta articoli ed abstract pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali .....

  • Prevenzione nei giovani delle malattie cardiovascolari

    Ho scoperto che fare una lezione sull’apparato cardiocircolatorio a bambini di 10 anni è molto più difficile di quanto si possa immaginare. Erano proprio le due ore di scienze dedicate a “cuore e vasi”, nell’ambito del programma della classe 5° dedicato allo studio dei diversi apparati.

1 ... 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 ... 85