5x1000

La voce del cuore

Cara Amica, caro Amico,

 

dopo la pausa estiva La voce del cuore torna con un focus sulle attività di prevenzione della Fondazione Cardiologia Angelo De Gasperis Ets: un tema di cui non ci stanchiamo mai di parlare perché la prevenzione, l’informazione e le diagnosi precoci sono le strategie più efficaci per contrastare gli eventi cardiovascolari, compresi quelli più gravi. E davvero qualche cambiamento nello stile di vita può dare un contributo notevole alla riduzione dei cosiddetti fattori modificabili di rischio.

 

Un esempio? In questo numero affrontiamo il tema della lotta alla sedentarietà, non solo ricordando perché l’attività fisica regolare riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus, ma anche fornendo indicazioni pratiche sul tipo di attività fisica da svolgere e su quanta farne perché il cuore ne tragga beneficio.

 

Sfogliando queste pagine, poi, troverai un contributo dedicato alla ricerca, e in particolare alla ricerca clinica in campo cardiovascolare. La professoressa Cristina Giannattasio, direttore del Direttore Dipartimento A. De Gasperis Cardio Center dell’Ospedale Niguarda, ci aiuta a capire in che modo questo tipo di ricerca – che la nostra Fondazione sostiene da oltre 50 anni – è fondamentale per migliorare la conoscenza delle malattie e sviluppare nuovi farmaci, trattamenti, dispositivi medici e metodi diagnostici per garantire una migliore cura dei pazienti.

 

Un altro tema che riguarda tutti, e che affrontiamo nelle prossime pagine, è l’e-Health, la salute digitale: un universo recente nel quale, come potrai vedere dagli esempi, siamo già profondamente immersi, e che apre prospettive estremamente interessanti per la salute del cuore, in tempi più “ravvicinati” di quanto immaginiamo.

consulenza online donazione

Infine, condividiamo una novità importante in ambito cardiologico: la Società Europea di Cardiologia (ESC) ha appena presentato nuove linee guida sulle cardiomiopatie e sulle sindromi coronariche acute, sottolineando l’importanza della risonanza magnetica cardiaca (RMC). Al di là dei contenuti che le linee guida rivolgono agli addetti ai lavori, i riflettori dell’ESC su questa metodica significano che il suo utilizzo crescerà notevolmente nel giro di poco tempo, e non possiamo che esserne fieri: grazie a un notevole contributo economico della nostra Fondazione, la risonanza magnetica cardiaca rappresenta un fiore all’occhiello del De Gasperis Cardio Center di Niguarda già da oltre 15 anni.

 

Confidiamo nel tuo aiuto per realizzare altre iniziative come questa, di cui hanno già beneficiato oltre 10mila pazienti: tra le pagine de La voce del cuore e sul nostro sito troverai tutte le indicazioni per sostenere i nostri progetti. Ricorda che la Fondazione è un ETS (Ente del Terzo Settore) e che le donazioni agli ETS sono deducibili o detraibili, sia per le persone fisiche, sia per le aziende.

 

Ancora una volta, contiamo su di te.

 

 

Benito Benedini - Presidente Fondazione A. De GasperisBenito Benedini
Presidente
Fondazione A. De Gasperis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SFOGLIA IL GIORNALINO

17/10/2023
consulenza online donazione