29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore

Giornata mondiale del cuore 2021

Giornata Mondiale per il Cuore, un appuntamento importante

La Giornata Mondiale per il Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una insieme di oltre 200 organizzazioni nazionali che in oltre 100 paesi sostengono l’impegno della comunità medico-scientifica e delle fondazioni per il cuore.

 

 

Il tema 2022: usa il cuore per ogni cuore

Perché “ci interessa” la Giornata mondiale del cuore? Perché è un'opportunità e un invito per tutti a fermarsi a riflettere su come utilizzare al meglio il cuore per l'umanità, per la natura e per le persone. Sconfiggere le malattie cardiovascolari (CVD) è qualcosa di importante per ogni cuore che batte.


Usare il cuore significa pensare in modo diverso. Prendere le decisioni giuste. Agire con coraggio. Aiutare gli altri. Impegnarsi in questa importante causa.


Il cuore è l'unico organo che si può sentire e percepire. È il primo e l'ultimo segno di vita. È una delle poche cose che hanno il potenziale per unire tutti noi come persone: pensiamoci!


“For Every Heart”, per ogni cuore, è una comunicazione che sposta l'attenzione dalle azioni ai loro beneficiari, con un messaggio che è allo steso tempo personale e universale. L’obiettivo è che i messaggi della Giornata Mondiale del Cuore raggiungano il maggior numero di persone possibile.

 

 

Tre messaggi e tre benefici chiave

La Giornata mondiale del cuore 2022 si fonda su tre pilastri e tre obiettivi:

  • Usa il cuore per l'umanità – Per un mondo equo
  • Usa il cuore per la natura – Per la salute del pianeta e per la tua salute
  • Usa il cuore per te – Per realizzare tutto il tuo potenziale

Raccogliamo l’invito e… pensiamo in grande!

 

 

Usa il cuore per l'umanità – Per un mondo equo

L'accesso alle cure e all'assistenza per le malattie cardiovascolari varia notevolmente in tutto il mondo.
Oltre il 75% dei decessi per le patologie cardiovascolari avviene nei Paesi a basso e medio reddito, ma l'accesso alle cure può essere un problema ovunque.


Attraverso eventi globali come la Giornata mondiale del cuore e attività locali, abbiamo la possibilità di diffondere la consapevolezza e di contribuire a fare la differenza nella vita di tutta l'umanità.

 

Il lavoro della Fondazione A. Degasperis per la salute del cuore è una piccola tessera di questo puzzle planetario: spargi la voce!

 

Usa il cuore per la natura – Per la salute del pianeta e per la tua salute

L'inquinamento atmosferico è responsabile del 25% di tutti i decessi per malattie cardiovascolari, causando la morte di 7 milioni di persone ogni anno.


Sia che si tratti di azioni più immediate come camminare o andare in bicicletta invece di viaggiare in auto, sia che si tratti di sforzi più a lungo termine come il sostegno alla legislazione sull'aria pulita, ognuno di noi può contribuire a un pianeta più sano a modo suo.


Ci hai mai pensato? I problemi del nostro cuore arrivano da “dentro” il nostro corpo, ma anche da “fuori”: scegli comportamenti che fanno bene al cuore e all’ambiente!

 

Usa il cuore per te – Per realizzare tutto il tuo potenziale

Lo stress psicologico può raddoppiare il rischio di infarto.
L'esercizio fisico, la mediazione e il sonno di qualità aiutano a ridurre i livelli di stress.
Resistendo ai meccanismi di difesa dannosi e alle cattive abitudini indotte dallo stress, possiamo massimizzare la nostra salute cardiaca individuale.


Non permettere allo stress di rovinarti la vita!

 



29/09/2022

Cookie