5x1000

Le principali cause di mortalità nel mondo

Con i dati raccolti dal Global Health Observatory il CNR ha stilato una lista delle dieci cause di mortalità nel mondo. Un focus realizzato al fine di stimolare le persone a prendersi cura della propria salute, evitando comportamenti e abitudini sbagliate a favore di uno stile di vita più sano.

 

Le prime dieci cause di mortalità nel mondo

1. Cuore

 

La prima causa di mortalità nel mondo è il cuore. In Europa, ogni anno muoiono oltre quattro milioni di persone. Un milione circa di essi addirittura prima dei settantacinque anni.

 

Sulle malattie cardiovascolari pesa l’abuso delle sigarette, dell’alcool nonché una vita sedentaria e un’alimentazione scorretta.

 

 

 

 

2. Malattie cerebrovascolari

Queste malattie sono sempre più diffuse a causa dell’invecchiamento della popolazione.

 

Su queste si può agire, almeno in parte, con una corretta ed equilibrata alimentazione da tenere durante tutta la vita, non iniziando a preoccuparcene solo in tarda età.

 

 

 

3. Broncopneumatia cronica ostruttiva

E' una patologia che interessa l’apparato respiratorio. È caratterizzata da un'ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità. È solitamente progressiva ed è associata a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare, che causa una riduzione consistente della capacità respiratoria.

Oltre il 97% delle morti totali legate a questa patologia si verifica in persone con età superiore ai 64 anni, colpisce di più le donne e il 15% circa dei fumatori.

 

Inquinamento dell'aria e fumo sono le cause principali.

 

 

 

 

4. Alzheimer e forme di demenza senile

 

Malattie degenerative che pian piano si stanno diffondendo sempre di più nel pianeta. In Italia, ad esempio, le persone che muoiono per tali patologie sono circa seicentomila.

 

Anche in questo caso si può intervenire con una sana alimentazione fin da giovani, tenendo sempre operativo il cervello.

 

 

 

 

5. Infezioni alle vie aeree inferiori

6. Cancro ai polmoni

 

Le infezioni alle vie aeree inferiori ed il cancro ai polmoni sono al quinto e sesto posto come causa di mortalità.

 

 

Fumare e respirare tossine prodotte da combustibili da biomassa come la legna sono dei fattori che contribuiscono a diffonderle.

 

 

 

 

 

7. Acqua contaminata

Nel mondo circa 144 milioni di persone per bere attingono da bacini non controllati, dove proliferano batteri patogeni e virus alla base di malattie come colera, dissenteria, epatite, tifo, che provocano la morte di 840mila persone all'anno.

 

 

8. Diabete

In Italia colpisce il 5,8% della popolazione.  Esistono due diverse forme di diabete mellito, il tipo 1 poco frequente, che colpisce prevalentemente i giovani ed è causato da un deficit assoluto di insulina, il tipo 2, molto più diffuso, con maggiore incidenza in età adulta, infatti è conosciuto come diabete dell'anziano, ma negli ultimi anni colpisce anche i giovani a causa dell'incremento di sovrappeso e di obesità.

 

Occorre evitare gli eccessi alimentari e puntare sulla qualità della dieta, aumentando l'assunzione di alimenti di origine vegetale e limitando quelli di origine animale, senza escluderli del tutto.

 

 

9. Incidenti stradali

Il nono posto tra le principali cause di morte nel mondo è occupato dagli incidenti stradali: soltanto in Italia, nel 2018, si contano 3.325 vittime. Sebbene i dati abbiano subìto un lieve calo rispetto a quanto registrato l'anno precedente (-1,6%), le cifre sono comunque inquietanti.

 

 Tra le ragioni principali dei sinistri, secondo gli esperti dell'ACI, troviamo la distrazione provocata dallo smartphone.

 

 

 

10. Tubercolosi

La tubercolosi che nell'Ottocento era devastante resta ancora oggi tra le dieci cause di mortalità nel mondo.

 

 

 

 

 


Vediamo ora nel dettaglio gli ultimi dati stimati per l'UE-28 in merito alle cause di morte per il periodo di riferimento 2016. Come risulta dalla tavola 1 le cause di morte di gran lunga predominanti nell'UE sono le malattie del sistema circolatorio e i tumori (neoplasie maligne).

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

- Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo occidentale

- Le cause di morte in Italia

- Malattie cardiovascolari prima causa di morte in Italia

- I fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche

- La prevenzione cardiovascolare

- Le malattie cardiovascolari: piano e obiettivi dell'OMS per il 2025

 

01/01/2020