5x1000

Training on the job: formazione sul campo in ecocardiografia 2020

L’ecocardiografia è uno strumento diagnostico indispensabile nella pratica clinica. Sempre maggiore è il numero di cardiologi, internisti ed anestesisti che si avvicinano alla metodica con lo scopo di acquisire le conoscenze necessarie alla corretta esecuzione ed interpretazione dell’esame ecocardiografico. Inoltre il rapido evolvere della tecnologia ultrasonografica comporta la necessità di un continuo aggiornamento anche per coloro che già si occupano di ecocardiografia.


Il Laboratorio di Ecocardiografia del Dipartimento Cardiotoracovascolare è un Laboratorio di alta specialità accreditato presso la Società Italiana di Ecografia e Imaging Cardiovascolare (SIECVI) e l’European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI). Presso il Laboratorio, dotato di ecografi di alto livello delle principali aziende produttrici. operano cardiologi esperti nella diagnostica ecocardiografica e vengono eseguiti più di 13.000 esami annui (transtoracici, transesofagei, ecocardiografia 3D, ecocardiografia con contrasto ed ecostress) per pazienti ricoverati ed ambulatoriali con tutte le patologie cardiache, comprese quelle di interesse cardiochirurgico e di cardiologia interventistica.


Le caratteristiche del Laboratorio di Ecocardiografia e del Dipartimento De Gasperis con la sua più che trentennale esperienza in corsi di aggiornamento e convegni lo rendono il luogo ideale per lo svolgimento di corsi teorico-pratici di ecocardiografia.

 


ORGANIZZAZIONE


Ogni corso prevede la frequenza del Laboratorio per 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con una parte pratica svolta al mattino (dalle 8.30 alle 13.30) con l’esecuzione e la refertazione di esami ecocardiografici ed una parte teorica e interattiva svolta nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) con lezioni teoriche e parti interattive di revisione di casi con l’ausilio di workstations per un totale di 30 ore di lezioni pratiche e 10 ore di lezioni teoriche. La parte pratica prevede l’affiancamento del discente ad un ecocardiografista esperto con l’esecuzione e la refertazione di almeno 30 esami ecocardiografici.


E’ inoltre previsto, per chi fosse interessato all’ecocardiografia transesofagea, la possibilità di un tutoraggio focalizzato sulla metodica con l’esecuzione di esami ecocardiografici transesofagei 2D e 3D sia in laboratorio che in sala operatoria o in sala ibrida.


I corsi vengono personalizzati in base a conoscenze ed esperienza in ambito ecocardiografico del partecipante.

 

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Antonella Moreo - antonella.moreo@ospedaleniguarda.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Francesco Musca - francesco.musca@ospedaleniguarda.it
Francesca Casadei - francesca.casadei@ospedaleniguarda.it

 

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: scarica il volantino

Documentazione:

05/03/2020