Per il 2026, il Niguarda è presente anche nella classifica “World’s Best Smart Hospitals 2026”, elaborata da Newsweek in collaborazione con Statista, che presenta i 350 migliori ospedali nel mondo in termini di digitalizzazione, tecnologia e telemedicina.
La classifica si basa principalmente su un sondaggio online internazionale tra manager sanitari e professionisti della salute, che hanno indicato le strutture considerate più avanzate nell’adozione di strumenti digitali e di intelligenza artificiale. A questo si aggiunge lo Statista Smart Hospitals Maturity Survey, un questionario che analizza dieci aree cruciali per l’innovazione: dall’intelligenza artificiale alla robotica, dai sistemi elettronici di supporto clinico alla telemedicina, fino all’impiego di realtà aumentata e virtuale. Il terzo elemento è rappresentato dagli accreditamenti JCI (Joint Commission International), standard riconosciuti a livello globale per la qualità e la sicurezza delle cure.
Nonostante la prima parte della classifica sia dominata dagli Stati Uniti, l'Italia conferma una presenza rilevante con 18 ospedali inseriti tra i 350 migliori smart hospitals del mondo con il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda posizionato al 229° posto, a testimonianza della crescente importanza dell’integrazione di robotica, intelligenza artificiale e telemedicina.
Guarda la classifica completa:
World’s Best Smart Hospitals 2026