5x1000

Ue, malattie circolatorie le più letali anche nel 2020

Morte da malattie cardiovascolari, un primato che resiste

La principale causa di morte nell’Unione Europea (Ue) nel 2020, anno nel quale il Covid-19 ha raggiunto il nostro continente, ha coinciso con le malattie cardiovascolari, e non con il coronavirus che si è piazzato al terzo posto nell’anno in cui è diventato una pandemia.

Lo riferisce oggi Eurostat. Il servizio statistico europeo fornisce una panoramica delle cause di morte e dei tassi di mortalità standardizzati a livello europeo utilizzando le statistiche disponibili più recenti sulle cause di morte nell’Ue: l’uso di tassi di mortalità standardizzati facilita i confronti nel tempo e tra i Paesi, indipendentemente dalla struttura per età della popolazione*.

 

 

 

 

Le malattie cardiovascolari hanno ucciso più del cancro in 23 Stati su 27

Secondo i dati Eurostat, nell’anno in cui la pandemia di Covid-19 ha raggiunto l’Europa, le malattie cardiovascolari – quelle che colpiscono il sistema circolatorio, cioè il cuore e i vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) – sono state la principale causa di morte in 23 Stati membri. Solo in Danimarca, Francia, Irlanda e Paesi Bassi hanno prevalso i decessi per cancro.

 

 

Le morti per malattie cardiovascolari e quelle per cancro – i due gruppi di malattie più letali nell’Ue nel 2020, sono state rispettivamente 1,7 milioni di morti e 1,2 milioni. Il Covid-19 – causato dal virus SARS-CoV-2 – ha rappresentato invece “solo” la terza causa di morte, con quasi 439mila decessi.

In particolare, l’Italia ha registrato 281,14 morti per malattie cardiovascolari, 227,01 per cancro e 100,72 morti per Covid-19 ogni 100mila abitanti.

 

Cause di morte nell’Ue: quali cardiopatie nel 2020

In totale, nel 2020 sono stati registrati 5,18 milioni di decessi di abitanti dell’Ue. Circa l’85% di tutti i decessi nell’Ue si è verificato tra le persone di età pari o superiore a 65 anni.

Le malattie del sistema circolatorio comprendono quelle legate all’ipertensione, alle malattie cardiache e alle malattie delle vene e delle arterie: le cause più comuni di morte per malattie del sistema circolatorio sono le cardiopatie ischemiche (come l’infarto) e le malattie cerebrovascolari (come l’ictus).

Nell’Ue, le cardiopatie ischemiche sono in cima alla lista dei cosiddetti decessi evitabili.

 

 

 

*La maggior parte dei dati forniti da Eurostat, relativi all’anno 2020, viene presentata per la prima volta; poiché si tratta di dati influenzati dalla pandemia Covid-19 e dalle relative restrizioni, è necessario prestare particolare attenzione nel confronto con i dati degli gli anni precedenti.

 

Fonte: Causes of death statistics – Eurostat

 

07/03/2023
prevenzione-donazioneprevenzione-donazione