29 settembre, la Fondazione A. De Gasperis per la Giornata Mondiale del Cuore

Un incontro con i cittadini sui temi della prevenzione delle patologie cardiache.

 

Giornata mondiale del cuore 2022

 

 

100 giorni alla Giornata Mondiale del Cuore

Il conto alla rovescia è cominciato: mancano 100 giorni – e una manciata di ore, minuti e secondi – alla Giornata Mondiale del Cuore 2022.

 

Il 29 settembre partirà la campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari che la World Heart Federation promuove ogni anno attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni attive in oltre 100 Paesi.

 

Le domande della prevenzione

La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per combattere le malattie cardiovascolari e la loro diffusione: a seconda della situazione, del nostro stato e della sua evoluzione, ci permette di evitarle, di ritardarne l’insorgenza o di ridurne l’impatto.

Ma una prevenzione efficace ha bisogno di informazioni corrette: quali sono gli stili di vita e le abitudini più adeguate a salvaguardare la salute del cuore? Che accorgimenti è utile adottare per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari? Quali comportamenti è invece opportuno evitare?

 

29 settembre: il De Gasperis Cardio Center incontra i cittadini

Per rispondere alle “domande della prevenzione” e aiutarci a fare le scelte giuste, il 29 settembre la Fondazione A. De Gasperis organizza un incontro di sensibilizzazione rivolto ai cittadini: una scelta in linea con la Giornata Mondiale del Cuore proposta dalla World Heart Federation.

 

Obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato, spiegarci perché i cosiddetti fattori di rischio mettono a repentaglio la salute del cuore; dall’altro, indicare in che modo possiamo intervenire per salvaguardarla.

Come sempre, ci affideremo ai cardiologi del De Gasperis Cardio Center di Niguarda: saranno loro a dirci quanto ciascuno di noi può fare per la per la salute del proprio cuore. E, siccome la prevenzione – proprio come lo stato di salute, le malattie e le cure – è diversa per ciascuna persona, al termine dell’incontro chi lo desidera potrà incontrare i cardiologi per sottoporre qualche piccolo dubbio più personale.

 

La prevenzione ci aiuta, aiutiamo la prevenzione

La Giornata Mondiale del Cuore e le campagne annuali della World Heart Federation non chiamano in causa solo la comunità scientifica, ma anche la cittadinanza. Con questo stesso spirito, tutti noi possiamo fare un piccolo gesto per “aiutare la prevenzione”: invitiamo le persone che conosciamo a partecipare all’incontro insieme a noi.

 

Quanto più la conoscenza e la pratica della prevenzione si diffondono, tanti più cuori vedranno migliorare le loro prospettive per il futuro.

 

29 settembre 2022: save the date!

Il programma definitivo dell’incontro sulla prevenzione organizzato dalla Fondazione A. De Gasperis con il supporto del De Gasperis Cardio Center è in fase di definizione: lo comunicheremo, insieme alla sede dell’appuntamento, appena possibile.

 

Intanto, meglio segnare subito la data in agenda!



20/06/2022

Cookie