40 anni di trapianto di cuore in Italia

Il congresso si propone di ripercorrere l’evoluzione del trapianto cardiaco, analizzando successi, sfide e prospettive future.

Dal 21/11/2025
Al 21/11/2025
Iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita e le iscrizioni possono essere effettuate online 

Clicca qui per iscriverti

 
Convegno

Il congresso si propone di ripercorrere l’evoluzione del trapianto cardiaco, analizzando successi, sfide e prospettive future. Si discuterà di fattori chiave per il miglioramento degli outcome, innovazioni come nuove terapie immunosoppressive e dispositivi di assistenza ventricolare, preservazione del graft, tecniche chirurgiche e strategie per l’espansione del pool di donatori. L’evento fornirà un quadro completo dello stato dell’arte, identificando aree di miglioramento e standardizzazione. Promuoverà inoltre la ricerca collaborativa e la formazione specialistica per mantenere elevati gli standard di cura.

Gli obiettivi di questo incontro saranno quelli di ripercorrere la storia e l’evoluzione del trapianto cardiaco in Italia, valutare i risultati a lungo termine, concentrandosi su fattori prognostici e complicanze, condividere le migliori pratiche di selezione, tecniche chirurgiche e gestione post-trapianto, esplorare innovazioni e sfide future come l’immunosoppressione personalizzata e il trapianto con donatori a criteri espansi e sottolineare l’importanza dell’approccio multidisciplinare. Il congresso è rivolto a professionisti del settore cardiologico e cardiochirurgico, inclusi cardiochirurghi, cardiologi e cardioanestesisti.

 

PRESIDENTI DEL CONVEGNO

Claudio F. Russo, Andrea Garascia

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Fabrizio Settepani

 

Documentazione

Segreteria organizzativa e provider ECM (n°891)

NOEMA CONGRESSI

Morena Graldi

051230385

m.graldi@noemacongressi.it

www.noemacongressi.it

Sede dell'evento

AULA MAGNA - ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano (MI)