San Valentino: innamorati del cuore

E se una volta tanto, per San Valentino, lasciassimo perdere fiori e cioccolatini e dimostrassimo il nostro amore con un gesto concreto? Ti suggeriamo tre regali da fare a tutte le persone che ami, compreso te stesso.

 

San Valentino solidale

Il regalo più bello non costa niente

Sembra incredibile, ma è proprio così: non c’è da sborsare un soldo. Ed è il regalo perfetto per qualcuno che amiamo davvero e che prova lo stesso sentimento per noi. Prenderci cura della salute del nostro cuore.

Dire “Ti prometto che da oggi avrò cura del mio cuore” significa “Farò di tutto per restare al tuo fianco in buona salute più a lungo possibile”. Certo, non basta dirlo: bisogna farlo, con impegno e costanza.

I fiori appassiscono e i cioccolatini finiscono, ma questo non è un regalo una tantum, è per sempre. È un regalo che si rinnova giorno dopo giorno, perché è bello giorno dopo giorno condividere i risultati raggiunti. Perché meglio sta il cuore, più cose belle si possono fare insieme.

Ed è un regalo che, se è reciproco, vale ancora di più.

 

Il regalo utile e dilettevole

Fiori e cioccolatini no, ma un regalo “tangibile”?Qualcosa che abbia valore nel tempo? Per far bene al cuore dell’anima gemella, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Che ne dici di un device elettronico che monitora la frequenza cardiaca? Qualunque dono che incoraggi un’attività fisica adeguata alle condizioni di salute di chi lo riceverà e adatta al suo stato può fare all’uopo: per alcuni può essere una mountain bike, per altri una cyclette, un tappetino per lo yoga o un kit per il giardinaggio domestico.

Una bilancia da cucina o una pentola per la cottura senza condimenti possono favorire scelte alimentari sane ed equilibrate. Un libro che aiuta a conoscere meglio il proprio cuore, con informazioni chiare, consigli utili e magari un pizzico di ironia, può dare il là per cominciare a fare qualcosa per il benessere del proprio cuore.

 

Il regalo che fa bene a tutt’e tre

A San Valentino, proprio come in ogni altra occasione in cui ci si scambiano doni, ci sono regali che fanno bene a chi li fa, regali che fanno bene a chi li riceve e regali che fanno bene a tutt’e tre.

Chi è il terzo? Tantissime altre persone.

Una donazione alla Fondazione A. De Gasperis, ad esempio, è un regalo per il cuore, fatto con il cuore, perché da oltre 50 anni la Fondazione affianca il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell'Ospedale Niguarda sostenendo la ricerca, la prevenzione e la cura delle malattie del cuore: il regalo perfetto per questo San Valentino, perché farà sentire bene te, si farà apprezzare dalla persona che ti fa battere il cuore e aiuterà noi a fare stare bene tante altre persone.

 

P.S. Qualunque sia il tuo regalo, accompagnalo sempre con un bigliettino. E, se ti va, con un fiore o un cioccolatino (fondente, però: è più amico del cuore ).

 



08/02/2022

Cookie