La terapia intensiva nel percorso di cura del paziente cronico

Ospedale di Niguarda, Milano - 7 Novembre 2008

La terapia intensiva è una risorsa ad elevato costo; le cure intensive sono utilizzate in particolari condizioni il cui prezzo biologico-sociale per il paziente e la famiglia è da commisurarsi con il risultato atteso.

Beneficiari indireti delle cure intesive sono anche quei medici che, per la loro specifica competenza nelle patologie croniche, si affidano al medico intensivista come complemento alle loro cure.

I continui cambiamenti in ambito terapeutico, assistenziale e sociale inerenti al paziente cronico sollecitano il medico non solo al continuo approfondimento delle conoscenze, ma anche al dialogo fra specialisti e a continue rivalutazioni dei limiti terapeutici.

Scopo del seminario è mettere a confronto l'evoluzione terapeutica dei pazienti cronici con l'appropriatezza delle cure intensive di modo che l'attenzione al paziente nella sua integrità rimanga il cardine della decisione e del gesto medico.


Modalità di partecipazione

Il seminario è rivolto a medici e infermieri, si prevede la partecipazione di massimo 200 partecipanti (di cui 100 per il personale dipendente).

E' necessario iscriversi al corso mediante compilazione e invio via fax al 02 64442907 o via e-mail della scheda di iscrizione.

Telefonare al 02 64442553 o inviare e-mail per la conferma dell'avvenuta iscrizione.

L'Iscrizione al seminario è gratuita.



15/09/2008