5x1000

Il cuore di Milano

Quarant’ anni di cammino della Fondazione Angelo De Gasperis per sostenere le attività del Dipartimento Cardiologico Angelo De Gasperis, riconosciuto da mezzo secolo, quale centro di eccellenza della cura del cuore.

Dal 1956 un struttura unica per storia, cultura e valori!



Un calendario di eventi dedicati alla cittadinanza, ai medici e alla comunità scientifica, alle istituzioni e agli opinion makers:

10/11 Maggio
La Salute in Piazza: il tuo cuore "in forma"
- Quinta Edizione

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione prevede l’allestimento di una tensostruttura in Piazza del Duomo, all’interno della quale specialisti medici ed infermieri del Dipartimento De Gasperis di Niguarda saranno a disposizione della popolazione con un vero e proprio ambulatorio equipaggiato con postazioni mediche e attrezzi cardiofitness. Questo permetterà uno screening dei cittadini della fascia più a rischio (35-55 anni), che effettueranno un consulto personalizzato e gratuito.




10 Maggio
1° Convegno di Cardiorisonanza


Organizzato presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, l’incontro prevede la presentazione dei risultati e dell’attività condotta dall’equipe dell’Unità di Risonanza Magnetica Cardiaca del Dipartimento Cardiologico De Gasperis, che ha coinvolto 1063 pazienti e 2200 studi diagnostici.




29 Maggio
Il Cuore Giovane di Milano


Una giornata dedicata allo sport presso l’Arena Civica, organizzata in collaborazione con L’Atletica Riccardi, che coinvolgerà con gare sportive (staffette 4x4) le 530 scuole medie della provincia di Milano.




dal 5 all'11 giugno
La Salute in Piazza: il cuore "in tour"


La Salute in Piazza si trasferisce nei principali mercati rionali di Milano dal 5 all'11 giugno dalle 9.00 alle 13.00.




7 giugno
Le mille facce del cuore


Concorso di disegno grafico e artistico, tradizionale e in formato elettronico dedicato ad alcune scuole medie inferiori della zona 2, dove il De gasperis svolge lezioni di prevenzione ed educazione ai sani stili di vita. I disegni premiati verranno utilizzati per la realizzazione di un calendario per il 2009.




15-19 Settembre
42°Convegno Cardiologia 2008 e premiazione “Alessandro Pellegrini Award”

In programma presso il Polo Fieristico di Rho a Pero, è considerato da 42 anni uno degli eventi di cultura di maggior spessore della cardiologia Italiana. In questa occasione, Milano torna a premiare i giovani talenti. Una giuria autorevole assegnerà l’”Alessandro Pellegrini Award” al miglior progetto scientifico presentato da un giovane cardiochirurgo che potrà così accedere già all’inizio della sua carriera a prestigiosi centri di eccellenza.
Inoltre, in ambito congressuale di parlerà della correttezza della comunicazione e divulgazione di informazioni scientifiche e verrà presentata: un’ indagine sulla comunicazione tra medico e paziente, effettuata all’interno del Dipartimento Cardiologico “La tua salute: istruzioni per l’uso”.




3-4 Ottobre
2° Convegno di Emodinamica: “Cosa fare oggi in cardiologia?”


Discussione critica sulla realtà clinica della cardiopatia ischemica acuta, la scarsità delle risorse disponibili e i problemi organizzativi che incidono sul percorso diagnostico e terapeutico dei malati, con una particolare attenzione alla rete ed ai sistemi di emergenza urgenza.




13 Novembre
“Il tempo dedicato alla comunicazione è tempo di cura”


Incontro con il pubblico dedicato alla comunicazione medico-paziente Presentazione alla stampa e al pubblico di dati e risultati dell’indagine sulla comunicazione medico-paziente.


28/03/2008