5x1000

Musica & Suoni con i bambini

Seveso, 16-17 giugno 2018

Ama.lo Comitato di beneficenza di Seveso organizza il 16 e 17 giugno 2018 un festival per i bambini, dove il tema centrale sarà il suono e la musica.

 

 

Alcuni appuntamenti e iniziative

 

ARMONICAmente insieme! di Lucia Todaro

Incontro per genitori, Interviene Lucia Todaro, 16 Giugno 2018 ore 10,30 -  psicopedagogista e consulente di formazione. Ingresso libero
è una riflessione sullo stile con cui far sentire amati i propri figli , accettando serenamente di non poter essere genitori perfetti…
Occorre sentire , con orecchie ed occhi aperti, quali sono le modalità che fanno vibrare le corde del cuore e dell’anima dei nostri figli … e cercare di trovare un accordo con quel che è la loro sensibilità, il loro desiderio di armonia…Solo così potremo far risuonare parole che veicolano affetto, emozioni che creano senso di appartenenza e gioia di condivisione; cosa sarà più musicale di un accordo tra genitori e figli dove , di tanto in tanto, una stonatura del genitore – o una trasgressione dalla partitura del figlio- non può far desistere dal provare e riprovare …perché in gioco c’è un concerto –sempre dal vivo e mai replicabile- dove ognuno dei protagonisti sente la responsabilità di “suonare” la propria melodia di vita in una “orchestra” che rende ogni rumore un suono, ogni occasione una opportunità, ogni incontro un capolavoro?

 

 

ESPLORABOSCO una caccia ai segreti musicali del "Bosco delle querce"
Attività per bambini dai 5 anni, su prenotazione fino esaurimento posti

Una divertente caccia ai tesori del Bosco delle Querce dove vince chi arriva Ultimo!!!
Il punto di ritrovo sarà domenica 17 Giugno 2018 ore 9.30 ad Ama.Lo in via REDIPUGLIA a Seveso, dove riceveranno un patentino e una borsa de "Gli EsploraBosco" con all' interno un taccuino. Insieme poi andremo all'interno del Bosco e cammineremo fino alla collina di fronte al grande albero dove verrà raccontato il gioco. I bambini potranno andare insieme ai loro grandoni, seguendo le esplorazioni scritte nel loro taccuino, alla ricerca delle postazioni sparse all'interno del bosco dove saranno presenti i volontari e l'occorrente per realizzare l'esplorazione.
Verso l'ora di pranzo torneremo in via REDIPUGLIA dove i bambini riceveranno un'esplorazione "Jolly" al termine del quale il loro patentino sarà pronto per essere timbrato e firmato dal presidente dell'associazione Ama.Lo che li farà diventare esperti Esploratori del Bosco delle Querce!!!
Un'occasione per stare insieme nella Natura e guardarla con più attenzione convinti del fatto che il rispetto nasca dall'amore e dalla conoscenza delle cose che ci circondano!

 

 

LA CASA DEL DUCA(4+) - domenica 17 giugno 17:30
Un evento dove la musica che racconta una storia.

La storia è quella del Duca e della sua famiglia che in una tranquilla giornata di primavera ricevono la visita di una strega malvagia che toglie loro la memoria e mette scompiglio nella casa.
I musicisti e i bambini attraverso un gioco musicale ripercorreranno il racconto e grazie all’aiuto della magia della musica faranno tornare la casa in ordine.
L’evento è un gioco in cui l’esperienza musicale viene vissuta in prima persona: si gioca a cantare e a suonare, si gioca con la voce e con la gestualità del corpo e si gioca, infine, a far raccontare la storia agli strumenti musicali, un grande concerto da eseguire tutti insieme. La voce e il corpo divengono così attori importanti nei quali la musica risiede e dai quali la musica può nascere.
MUSICALI SI CRESCE è un progetto dedicato alla prima infanzia, per offrire percorsi ed eventi in cui sperimentare la musica come relazione e per promuovere spazi in cui l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni.

 

 

 

Scarica il programma completo

 

L'incasso dell'iniziativa sarà totalmente devoluto ai progetti per il sostegno e cura dei bambini affetti da cardiopatia congenita.

 

Grazie Ama.lo, di cuore!

Documentazione:

05/06/2018