5x1000

Attività Progetto Scuola 2011-2012

Il Progetto Prevenzione Giovani rappresenta una delle più importanti attività istituzionali della nostra Fondazione, che ha conquistato un ruolo significativo ormai da molti anni per la sensibilizzazione dei giovani verso corretti stili di vita, grazie alla preziosa collaborazione dei medici del Dipartimento Cardiotoracovascolare.

Il 27 Marzo 2012 la Dott.ssa Cecilia Marchetti è stata invitata dalla scuola Maria Consolatrice di Milano, in Via Galvani, per parlare ai bambini del progetto di educazione alimentare.
Come Cardiochirurgo la Dott.ssa Marchetti è molto interessata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, e crede fermamente che fin da piccoli si possano apprendere corretti comportamenti, importanti poi nell’età adulta.

Gli 84 bambini delle tre sezioni di quarta elementare, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati molto contenti dell’iniziativa e hanno partecipato attivamente, ponendo molte domande relative ai principi di educazione alimentare, ma anche quesiti di anatomia del cuore, delle arterie e delle malattie legate al fumo.

Il supporto delle diapositive con il protagonista Topo Ciccio ha ovviamente contribuito a mantenere viva l’attenzione dei bambini, che hanno tuttavia riflettuto su quello che era lo scopo della nostra lezione, cioè:
- corretta alimentazione (riduzione di snack dolci fuori pasto, cibo da fast-food, bevande gassate dolci , etc.);
- dieta equilibrata anche per quantità;
- caratteristiche della dieta mediterranea;
- importanza dell’attività fisica;
- rischio di obesità giovanile e quindi di malattie come il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa;
- danni del fumo, soprattutto in età giovanile.
Al termine della “chiacchierata” sono stati distribuiti ai bambini un piccolo libricino che riassumeva le nozioni di cui avevano parlato durante la lezione, per permettergli di riflettere con calma a casa con i loro genitori e meditare sui nostri consigli.

Per il prossimo anno scolastico la Dott.ssa Cecilia Marchetti è già d’accordo con la Direttrice e gli insegnanti che ripeteranno questi incontri con altre classi, sperando di riuscire a coinvolgere il maggior numero di bambini, e quindi di famiglie, in questa “marcia” verso la salute del cuore!!



Il 18 Aprile 2012 gli alunni della Scuola Media Statale S.Quasimodo sono stati coinvolti in una lezione interattiva in cui è stato discusso il tema della prevenzione cardiovascolare.
La lezione è stata tenuta dal Dott. Luca Botta, Dott. Nicola Uricchio e dalla Dott.ssa Nuccia Morici.

I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: il primo comprendeva 30 alunni, il secondo 60.

I temi sviluppati sono stati quelli del rapporto dei ragazzi con il cibo, l’alcool, il fumo e le droghe.
L’aspetto più rilevante della giornata sono stati l’interesse e la partecipazione attiva dei ragazzi nella discussione. Le loro domande sono state precise e attente.
Per questo aspetto, un grazie doveroso deve essere rivolto al corpo docenti ed in particolar modo alla Prof.ssa Silvia Pezzutti (Referente della salute), che si è impegnato in un programma di preparazione dei ragazzi all’incontro attraverso nozioni base di biologia.

L’incontro si configura come una tappa all’interno di un percorso nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, che verrà articolato in modo più estensivo nei prossimi mesi.

26/05/2012