5x1000

46° Convegno di Cardiologia

Milano, Settembre 2012

Il 46° congresso Cardiologia 2012, organizzato dal Dipartimento Cardiotoracovascolare "A. De Gasperis" dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, si svolgerà nella settimana dal 24 al 28 settembre 2012 presso il Milan Marriott Hotel.


Anche quest’anno invitiamo i cardiologi a incontrarsi a Milano per una settimana di aggiornamento e di confronto tra colleghi che speriamo intensa e partecipata.

Dovevamo aspettarci che prima o poi le difficoltà economiche avrebbero colpito in modo più profondo e diretto il settore della salute.
Tutti noi siamo chiamati sempre più spesso e in modo sempre più pressante a operare delle scelte o a condividere le responsabilità relativamente all’impiego delle risorse.
In un contesto caratterizzato anche dalla tendenza alla contrazione dei finanziamenti privati (dell’industria, delle organizzazioni non profit, dei singoli cittadini) abbiamo scelto di mantenere un programma di 5 giorni, con uno schema simile a quello sperimentato con successo lo scorso anno: sessioni plenarie al mattino e “minicorsi” per gruppi più ristretti al pomeriggio.

Entrano nel comitato scientifico la Prof.ssa Cristina Giannattasio e il Prof. Cesare Sirtori, ed entrano nel programma argomenti relativi all’ipertensione, all’aterosclerosi e alla prevenzione.

Il cantiere del programma è ancora aperto, e speriamo di offrire, alla sua conclusione, un convegno attraente sia per i nostri partecipanti più fedeli sia per un nuovo pubblico, in particolare per i giovani colleghi.
Per questo tra poco tutte le scuole di specializzazione in cardiologia italiane riceveranno l’invito per la partecipazione gratuita al convegno di uno/a specializzando/a.
Questa iniziativa vuole essere il simbolo di una tensione al rinnovamento e di un’attenzione ai giovani colleghi, che, cresciuti e formati in un tempo e in un mondo diverso dal nostro, possono imparare dalla nostra storia e dalla nostra esperienza, e a loro volta insegnarci a interpretare le sfide della contemporaneità.

E dunque, arrivederci a Milano.

Per il Comitato Scientifico
Il Direttore del Convegno
Maria Frigerio



Presidente Onorario
Fausto Rovelli

Comitato di Direzione
Antonia Alberti
Maria Frigerio
Cristina Giannattasio
Silvio Klugmann
Maurizio Lunati
Luigi Martinelli
Oberdan Parodi
Roberto Paino
Maurizio Puttini
Cesare Sirtori
Gabriele Vignati

Comitato Scientifico
Giuseppe Bruschi
Giuseppe Cattafi
Paola Colombo
Tiziano Colombo
Anna Maria De Biase
Andrea Garascia
Antonio Mafrici
Giovanni Battista Magenta
Stefano Marianeschi
Piera Angelica Merlini
Antonella Moreo
Fabrizio Oliva
Bruno Palmieri
Patrizia Pedrotti
Alberto Roghi
Claudio Francesco Russo
Corrado Taglieri
Fabio Turazza

Segreteria organizzativa e Provider ECM
Victory Project Congressi
Via C. Poma 2 - 20129 Milano
Tel. 02 89 05 35 24
Fax 02 20 13 95
info@victoryproject.it
www.victoryproject.it

Sede del Convegno
Milan Marriott Hotel
Via Washington 66 - Milano
Tel. 02 48521

14/03/2012