Sette giorni per il cuore

Milano, 25 Settembre - 1 Ottobre 2004

La Settimana della prevenzione del rischio cardiovascolare promossa dall’ Ospedale Niguarda Ca’ Granda – Fondazione De Gasperis

Milano, 10 settembre 2004 – Al via il 25 settembre l’iniziativa ‘Sette giorni per il cuore’, una settimana di appuntamenti dedicati al pubblico interessato a saperne di più sulla prevenzione cardiovascolare e sul proprio stato di salute. L’iniziativa, promossa dall’Ospedale Niguarda Ca’ Granda – Fondazione De Gasperis e dalla Regione Lombardia, si avvale della collaborazione di Fondazione Pfizer e Farmacie Comunali di Milano La settimana prevede diversi appuntamenti rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori (medici, istituzioni, operatori sanitari).

Da lunedì 20 settembre sarà possibile richiedere il programma delle iniziative e le nuove guide sulla prevenzione cardiovascolare presso le Farmacie Comunali di Milano.

GLI APPUNTAMENTI
- Domenica 26 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il cuore, si terrà l’iniziativa Niguarda ospedale aperto ‘Il cardiologo in Piazza: controlla il tuo cuore!’. Presso una struttura allestita in Piazza Ospedale Maggiore Niguarda Ca’ Granda, dalle 10.00 alle 18.00 i cittadini potranno sottoporsi a un controllo del proprio stato di salute cardiovascolare (controllo della pressione, indice di massa corporea...) e consultare direttamente gli specialisti cardiologi del Dipartimento A. De Gasperis e i nutrizionisti. Gli operatori del 118 illustreranno le strutture di emergenza. Saranno inoltre distribuite al pubblico le nuove guide alla salute cardiovascolare realizzate da Fondazione A. De Gasperis in collaborazione con Fondazione Pfizer.
- Venerdì 1 ottobre – incontro “Prevenzione Cardiovascolare, Giovani e Istituzioni: opinioni a confronto” La prevenzione delle malattie cardiovascolari deve iniziare in età giovanile, per evitare che comportamenti scorretti possano avere conseguenze per la salute in età adulta. I consigli per la prevenzione, ma anche il ruolo delle isituzioni (comune, scuola, farmacie, ospedali) nell’educazione alla salute saranno i temi dell’incontro aperto al pubblico che inizierà alle 21.00 presso la Sala Consigliare del Consiglio della Zona 2 - Viale Zara, 100. Il programma è allegato.

A questi appuntamenti se ne aggiunge uno organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, che presenterà il Piano Cardio-cerebro-vascolare:

- Mercoledì 29 settembre – Alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda si terrà l’incontro ‘Il Piano di Prevenzione Cardio-cerebro-vascolare della Regione Lombardia e la sua diffusione sul territorio’. Il programma è allegato.

Per informazioni al pubblico: Fondazione A. De Gasperis tel 02-66109134 – 64444069

Per interviste e informazioni alla stampa: Noesis Comunicazione – Samanta Iannoni – Alessia Grassi tel 02-8310511

Richiedi le guide:


testo 2

29/10/2004

Galleria fotografica