La voce del cuore

Cara Amica, caro Amico,
per il secondo anno consecutivo il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Ospedale Niguarda ha raggiunto una meta importante. È il centro che in Italia ha effettuato più trapianti di cuore. Ed è quello che, nell’ultimo decennio, ha raggiunto i livelli più alti nella qualità dei trapianti stessi. Un duplice traguardo al quale la Fondazione A. De Gasperis è orgogliosa di avere contribuito sostenendo il Dipartimento nel tempo, soprattutto attraverso la dotazione di strumenti all’avanguardia e il supporto alla formazione sul campo di decine di giovani medici.


Il traguardo raggiunto non è quello di una gara: converge con gli sforzi di tutti coloro che, nel nostro Paese, gestiscono il sistema della trapiantologia e che hanno reso possibili, nel 2019, 246 trapianti di
cuore: il 5,6% in più rispetto all’anno precedente.


In questo numero de La voce del cuore ti proponiamo quindi un focus dedicato ai trapianti, perché, come scoprirai, ciascun cittadino può “fare la sua parte” per far funzionare in modo sempre più efficace la macchina complessa della gestione dei trapianti, e perché siamo convinti che le buone notizie aiutino a sentirsi meglio. Per questo parliamo anche delle opportunità della telecardiologia e del day hospital cardiologico.


È un modo per sottolineare come proprio nei periodi più difficili vale la pena di moltiplicare le energie e gli sforzi. Lo sta facendo la squadra del Dipartimento Cardiotoracovascolare per i pazienti, lo stiamo facendo noi per supportarla e lo stanno facendo gli amici della Fondazione per sostenerci: un circolo virtuoso che ti chiediamo di contribuire ad alimentare per rendere possibili nuovi risultati nella ricerca, prevenzione e cura delle malattie cardiache. Da trasformare in buone notizie!


Contiamo su di te.

 

 

 

Benito Benedini - Presidente Fondazione A. De GasperisBenito Benedini
Presidente
Fondazione A



Documentazione:

17/12/2020