La voce del cuore

Cara Amica, caro Amico,

 

come sai, l’obiettivo de La voce del cuore è tenere vivo il legame tra tante persone diverse: i pazienti e i loro cari, i medici e gli operatori del Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Ospedale Niguarda, noi della Fondazione e coloro che ci supportano. Persone che hanno in comune qualcosa che ruota attorno al “cuore” e che, in molti casi, compiono insieme tratti più o meno lunghi e intensi dei loro percorsi di vita. Il tempo di un esame o una visita, o quello necessario a ‘rimettere in sesto’ un organismo che non funziona come dovrebbe. Il tempo di un consulto tra professionisti, o quello di un lavoro in cui si fa parte della stessa squadra, giorno dopo giorno. Il tempo di una riunione per decidere come supportare al meglio chi si prende cura dei pazienti, o quello – qualche ora di scuola – che basta a far capire ai bambini e ai ragazzi che cos’è la prevenzione e perché ne vale la pena.

 

Se vogliamo creare una connessione tra tutti questi ‘tempi’ e le persone che li vivono, ci siamo detti, dobbiamo fare in modo che anche il tempo che dedichi a sfogliare o leggere queste pagine sia per te piacevole, interessante, utile.

 

Per questo, nel numero precedente del giornale e attraverso il sito della Fondazione abbiamo proposto ai lettori di dirci, compilando un brevissimo questionario, come vorrebbero La voce del cuore. Nelle prossime pagine troverai una sintesi delle risposte che abbiamo ricevuto: un aiuto prezioso e un insieme di indicazioni utili per cercare di fare in modo che il nostro impegno vada nella direzione auspicata da tutti coloro ai quali è rivolto. Ci riusciremo? A te la parola: scrivici cosa ne pensi a info@degasperis.it.

 

 

 

Benito Benedini - Presidente Fondazione A. De GasperisBenito Benedini
Presidente
Fondazione A

08/04/2020

Documentazione: