Il tabacco spezza i cuori

Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco indetta dall’OMS. Ricordiamo perché smettere di fumare è un modo efficace per prendersi cura della salute del proprio cuore.

 

Giornata control il fumo 2021

 

 

OMS, «Il tabacco spezza i cuori»

 

51. Bastano solo poche sigarette al giorno, il fumo occasionale o l’esposizione al fumo passivo per far aumentare il rischio di malattie cardiache.

 

52. I fumatori di tabacco hanno un rischio doppio di ictus cerebrale e quadruplo di malattie cardiache.

 

53. Il fumo di tabacco danneggia le arterie del cuore, chiamate coronarie, provocando l’accumulo di placca e lo sviluppo di coaguli di sangue, limitando così il flusso sanguigno e provocando alla fine attacchi di cuore e ictus.

 

54. L’uso della nicotina e dei prodotti del tabacco aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

 

Che cosa sono queste affermazioni? E questa curiosa numerazione da 51 a 54? Semplice: si tratta di quattro dei Più di 100 motivi per smettere di fumare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto alla base della campagna contro il fumo “Impegnarsi a smettere” attualmente in corso in tutto il pianeta. Nell’elenco, questi quattro punti sono raccolti sotto il titolo “Il tabacco spezza i cuori”.

 

 

31 maggio 2021, Giornata mondiale senza tabacco

 

Ne parliamo ora, anche se l’iniziativa OMS è stata lanciata il 20 dicembre 2020, perché rispetto a un tema come questo repetita iuvant, come dicevano i latini. Non a caso, alla relazione tra fumo e cuore abbiamo dato spazio anche nell’ultimo numero de La voce del cuore, dedicato al tema della prevenzione delle patologie cardiache. Ma ne parliamo ora soprattutto perché uno dei momenti culminanti della campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sta per arrivare: il 31 maggio 2021 sarà la Giornata mondiale senza tabacco. Anche per te potrebbe essere la giornata giusta per smettere di fumare!

 

 

Lo sai che il tabacco causa più di 1 su 10 morti per malattie cardiache

e che respirare il fumo passivo causa ictus e infarti? No?

Beh, non sei solo: centinaia di milioni di consumatori di tabacco

non sanno che il tabacco causa malattie cardiache.

Ma ora lo sai. Proteggi il tuo cuore e scegli la salute, non il tabacco.

 

Parola di OMS.



15/05/2021