5x1000

Convegno Cardiologia 2017

Milano Marriott Hotel - 25-28 Settembre 2017

Dopo i festeggiamenti e le emozioni del 50° Convegno di Cardiologia del Centro De Gasperis non c’é altro che tornare a lavorare. Cosa c’é di meglio, dunque, che riprendere il nostro dialogo dall’infarto acuto?


Il filo conduttore del programma di CARDIOLOGIA 2017 é il cambiamento: cambiano le caratteristiche dei pazienti con sindrome coronarica acuta, i compiti delle Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, l’approccio al trattamento delle malattie valvolari, i supporti diagnostici e terapeutici per una condizione spesso insidiosa e talora drammatica come la miocardite acuta, le opzioni di monitoraggio e trattamento ad alto contenuto tecnologico.


Cambiano anche le aspettative in merito alla durata della vita e alla qualità e allo stile di vita degli anziani, dei giovani e degli adulti che fin dall’infanzia si sono dovuti confrontare con una cardiopatia, e dei soggetti a rischio aritmico che pure desiderano fare sport.

 

Questi sono i temi che toccheremo nelle sessioni plenarie, e tanto in esse quanto nei minicorsi - come sempre e più di sempre interattivi - si cercherà di allineare le valutazioni di appropriatezza derivate dalle sperimentazioni, dagli studi osservazionali, dall’esperienza clinica e dalle stime di costo-efficacia agli
obiettivi, le priorità e i valori dei pazienti, per una prassi della medicina che sia e venga percepita come vicina alle persone e alle loro diverse necessità.

 

Molte cose si muovono nel nostro mondo, e non sempre nella stessa direzione: la nuova legge italiana sulla responsabilità medica attribuisce grande importanza alle linee-guida, la cui metodologia di costruzione viene peraltro messa in discussione e forse sarà superata dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina.


Per questo Cardiologia 2017 sarà anche un’occasione per gettare uno sguardo sulle innovazioni che cambieranno il nostro modo di essere medici, come clinici e come ricercatori, affinchè ne sappiamo cogliere le opportunità.


Per il Comitato Scientifico
Maria Frigerio

 

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
VICTORY PROJECT CONGRESSI
Via C. Poma 2 - 20129 Milano
Tel. 02 89 05 35 24
Fax 02 20 13 95
info@victoryproject.it
www.victoryproject.it

 

SEDE DEL CONVEGNO
MILAN MARRIOT HOTEL
Via Washington 66 - Milano
Tel. 02 48521

 

 

PRESIDENTE ONORARIO
Fausto Rovelli


COMITATO DI DIREZIONE
Maria Frigerio
Maria Pia Gagliardone
Cristina Giannattasio
Maurizio Lunati
Fabrizio Oliva
Claudio F. Russo


COMITATO SCIENTIFICO
Antonia Alberti
Giuseppe Bruschi
Giuseppe Cattafi
Manlio Cipriani
Paola Colombo
Tiziano Colombo
Anna Maria De Biase
Benedetta De Chiara
Andrea Garascia
Giovanni Battista Magenta
Stefano Marianeschi
Antonella Moreo
Francesco Musca
Bruno Palmieri
Patrizia Pedrotti
Federico Romani
Cesare Sirtori
Massimo Torre
Maria Giovanna Trivella
Fabio M. Turazza
Gabriele Vignati

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Matteo Baroni

18/09/2017