5x1000

Claudio Russo Direttore della Divisione di Cardiochirurgia De Gasperis dell'Ospedale Niguarda

Con delibera del Direttore Generale dell' AO Ospedale Niguarda del 5 novembre us, dopo sette mesi di incarico come Direttore facente funzioni, il Dottor Claudio Russo è stato confermato Direttore della Divisione di Cardiochirurgia De Gasperis dell'Ospedale Niguarda

 

Il dott. Russo ha svolto tutta la sua carriera presso la  Divisione di Cardiochirurgia De Gasperis: dal 1987 come assistente volontario; nel 1989 titolare di una borsa di studio da parte della Fondazione De Gasperis;  dal 1991 come Assistente di ruolo, dal 1993 in qualità di Aiuto. 

 

Specialista in Cardioangiochirurgia, ha completato la propria formazione con stage presso rinomate strutture nordamericane ed europee. 

 

Ha eseguito oltre 5.000 interventi cardiochirurgici, dei quali circa tremila come primo operatore. Autore di oltre 150 pubblicazioni, ha preso parte a circa 200 congressi nazionali ed internazionali.

 

Si occupa di tutta la patologia cardiochirurgia dell'adulto: riparazione o sostituzione valvolare con approcci mininvasivi o tradizionali, chirurgia dell'aorta toracica, anche con endoprotesi, bypass aortocoronarico, con o senza circolazione extracorporea, tumori cardiaci, trapianto di cuore e impianto di sistema di assistenza ventricolare meccanica o cuore artificiale. 

 

E' attualmente professore a contratto presso l'università degli Studi di Varese. 

10/12/2015