5x1000

dott. Enrico Ammirati: miglior caso clinico della European Society of Cardiology (ESC)

In occasione del congresso 2015 della European Society of Cardiology (ESC) tenutosi a Londra a fine agosto il dott. Enrico Ammirati della Cardiologia 2 del De Gasperis Cardio Center di Niguarda Ca’ Granda ha vinto per il terzo anno consecutivo il premio come miglior caso clinico.

 

A tale avvenimento concorrono oltre 400 partecipanti e 4 finalisti vengono selezionati per esporre i casi ritenuti più di difficile gestione e interessanti trattati nei diversi ospedali del mondo. Quest’anno la finale si è svolta con concorrenti provenienti dall’Egitto, Gran Bretagna e Romania.

 

Il caso clinico trattato nel nostro centro riguardava un paziente affetto da una miocardite fulminante eosinofila gestita con successo che ha rappresentato una manifestazione paraneoplastica di un adenocarcinoma polmonare.

 

Tale associazione è estremamente rara, e questo ha valso anche la pubblicazione di questo caso sull’importante rivista medica The Lancet.

 

 

Enrico Ammirati - vincitore casi clinici ESC 2015 

Nella foto il Dott. Enrico Ammirati (al centro) durante la premiazione con il Presidente dell’ESC, Prof. Fausto Pinto (a destra).

 

 

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

05/10/2015