5x1000

Destini incrociati e un cuore più sano

Storie, provenienze, prospettive diverse. Destini che s’incrociano, che si intrecciano nel Dipartimento Cardiotoracovascolare De Gasperi dell'Ospedale di Niguarda. Con l’aiuto dei luminari della cardiochirurgia, i pazienti hanno analizzato i sintomi e scoperto i problemi al cuore avviando procedure e terapia che gli hanno salvato la vita.

 

 

A raccontare la propria storia sono stati i pazienti in persona che in un video hanno parlato della salute, delle difficoltà, delle paure e della gioia di una nuova vita, grazie ai medici del De Gasperis. Attraverso un vero e proprio "viaggio" nella ricerca scientifica, realizzato da Vito Salinaro e Francesco Giase, il messaggio che arriva è forte e chiaro: l'insufficienza cardiaca è più maligna del cancro: sulla base della mortalità a 5 anni dalla prima diagnosi, infatti, questa condizione risulta avere una prognosi peggiore rispetto a molti tumori.

 

Secondo le ricerche, in Italia le patologie cardiovascolari fanno registrare circa 250mila morti l'anno, il 44% del totale dei decessi. Ma al Dipartimento De Gasperis si studiano sempre nuove tecniche, all’avanguardia in tutta Europa, per intervenire velocemente e un impatto sempre più basso. Il reparto, infatti, indaga sulle possibilità delle assistenze meccaniche, che in futuro arriveranno anche a sostituire i trapianti, scavando nel vissuto di pazienti, già sottoposti a questi interventi, e in quello di grandi medici.

 

A guidare l’intero staff medico del De Gasperis è Maria Frigerio che, nonostante gli impegni, riesce sempre a trovare il tempo di visitare personalmente tutti i pazienti, per far sentire ancor di più la presenza e l’impegno dei professionisti della salute del cuore. 

 

 

19/12/2013