Manuale di Terapia Cardiochirurgica

Dipartimento CardioToracoVascolare "Angelo De Gasperis"
A cura di Luigi Martinelli e Stefano Pelenghi
Edizione: Il Pensiero Scientifico Editore
Presso il Dipartimento Cardiotoracovascolare "Angelo De Gasperis" abbiamo radicalmente rivisto il percorso ospedaliero del paziente cardochirurgico, utilizzando le risorse e le competenze offerte non solo dal Dipartimento stesso, ma dall'intera realtà dell'Ospedale Niguarda.

Il contenuto del manuale "Terapia Cardiochirurgica" rappresenta un tentativo di sistematizzazione in forma di protocolli operativi di una intensa attività di lavoro interdisciplinare ed è frutto della generosa collaborazione di tutte le strutture afferenti.

Il suo scopo rimane eminentemente pratico, da "manuale di consultazione" per lo specializzando che affronta la corsia per la prima volta, per il medico di guardia che deve gestire situazioni inconsuete, per l'infermiere interessato ai protocolli e ai percorsi assistenziali, per il cardiologo che deve gestire l'iter pre e post-operatorio del paziente.

Non si prefigge di fare della "scienza" ma di fornire spunti metodologici e suggerimenti operativi, fondati sulla "evidence based medicine" e sulla "common practice" scaturita dall'esperienza pluridecennale dei colleghi e collaboratori del "Centro Angelo De Gasperis".